|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Ragazzi finalmente posso esporre le mie prime impressioni sullo shoei xr-1100...
Questa mattina, appena sveglio alle 10.30, guardo fuori dalla finestra in quel di Modena e la giornata mi sembra ottimale per un bel giretto in moto.
Così mi vesto a dovere, estraggo il casco dalla confezione perfettamente sistemata ieri sera e, senza nemmeno dovergli dare una pulitina (cosa che avevo accuratamente fatto ieri), mi dirigo in garage ove riposa la mia r1200r...
metto il casco e i guanti, che dire, la calzata proprio come avevo già scritto è formidabile, solo arai mi aveva regalato la senzazione di indossare un casco per la prima volta e "sentirlo mio da sempre".
Avevo provato anche il qwest ma, soprattutto all'altezza delle guance, lo sentivo molto più stretto e diciamo "costrittivo", strano per un casco più orientato al turismo rispetto all'xr-1100.
La visibilità è incredibile, quasi sembra di indossare un jet.
Parto....
I primi metri mi sembra eccezionale, ma è passandoli che mi rendo conto della bontà del prodotto e dei miei soldi FINALMENTE ben spesi.
Sono un ragazzo giovane ma non ho problemi a descrivere REALMENTE le cose come stanno e vi assicuro che se fosse "un BARACCHINO" come si dice dalle mie parti, ve lo direi senza ombra di dubbio.
Procedo nel giretto e mi sposto in tangenziale ove riesco man mano ad apprezzare la silenziosità del casco, ed io ho una naked.
NIENTE DI PIU' DEL FRUSCIO LEGGERO DEL VENTO CHE ACCOMPAGNIA NOI TUTTI ANCHE IN BICICLETTA O A PIEDI, da sottolineare che questa mattina nel modenese c'era una leggerissima brezzolina e che magari il rumorone (come lo chiamano alcuni che non si sa cosa si aspettano da un oggetto votato alla sicurezza della nostra testa) è dovuto al fatto che non indossavo sottocasco e paracollo e che sono alto 1.84cm.
aumento un pochino l'andatura (il mio obiettivo era testarlo a 130km/h circa) ovviamente in AUTOSTRADA....:-)
che dire... uno spettacolo, incredibile... mai avuto un casco così silenzioso e comodo, sembra quasi di non averlo.
devo ammettere che all'inizio anche io sentivo quel cosiddetto "fischiettio della visiera", beh fortunatamente ho pensato di testare il "brevetto shoei" di blocco della visiera e tutto è passato, dopodichè, per verificare il corretto allineamento, ho provveduto ad effettuare il processo inverso e tornato sulla posizione "normale" tutto era correttamente silenzioso.
e dire che stamattina c'erano 5° circa ed io non mi sono accorto che ieri avevo smontato il pinlock... proprio così... 55km stamattina e non mi si è MAI e dico MAI appannata la visiera SENZA pinlock...
ieri avevo provato ad alitare vigorosamente sulla visierina pinlock ed ero rimasto sbigottito, niente, non ci veniva nemmeno una macchietta.
Il montaggio fra l'altro è estremamente semplice ma vi consiglio di non utilizzare pinzette per non segnare la visierina. (ci vuole una chiave da 5.5mm)
beh arriviamo alle prese d'aria...
io avevo tutto chiuso a parte la presa sul mento fino a quel momento...
apro tutte le prese sopra (6), le tengo per qualche minuto in questa posizione ma, passati, sono stato costretto a chiuderle, ca**o mi si gelava la testa, cosa che sicuramente risulterà utile in estate!!!
Per quanto riguarda la rumorosità delle stesse posso dire che, APERTE, si sente un pochino l'entrata dell'aria ma assolutamente niente di fastidioso, poi, parliamoci chiaro, il 15 d'Agosto con 40 gradi sulla capoccia uno è più contento di sentire un leggerissimo "fruscio" d'aria fresca piuttosto che non sentire niente e fare i beghi dal caldo...
Voto complessivo: OTTIMO soprattutto in vista del prezzo che ho pagato, ma vi assicuro, anche 5/600 euro sono "secondo me" (erano per chi lo ha comprato) ben spesi. (io l'ho pagato 350euro in superofferta, ultimo pezzo disponibile)
Arrivando alla comparazione con il qwest, io non so darvi opinioni certe...
come calzata, secondo il mio punto di vista e soprattutto secondo la mia testa è NETTAMENTE migliore, cosa molto strana, perchè, secondo la mia opinione, un casco prettamente turistico come il qwest mi aspettavo fosse più "accogliente" come invece lo è stato l'xr-1100.
Unico parere professionale che posso esporvi è quello di un caro amico venditore di qualsivoglia abbigliamento motociclistico.
Mi ha esplicitamente detto che l'XR-1100 è un prodotto di nicchia superiore rispetto al QWEST (lo dimostra il prezzo di 612 euro contro 468), vicinissimo al top di gamma X-spirit II ma mooolto meno sportivo.
La silenziosità che molti dicono dovuta alle minori prese d'aria sono fandonie studiate per la vendita ma, come uno può immaginare, chiudendo le 4 prese del qwest e le 6 prese dell'xr-1100, il risultato in termini di silenziosità mi assicura essere il medesimo.
La forma è a mio avviso più bella e armoniosa... il casco è più appuntito e areodinamico, per non parlare delle grafiche... insomma, il nero opaco non è male ma è un po da "nonno".
Spero di essere stato utile nella scelta a qualche QDEssista e non, ripeto io non dico è meglio L'XR-1100 rispetto al QWEST, senza averli potuti comparare nella guida, molti dicono il mio casco è migliore solo perchè l'hanno acquistato, ma io non sono fra quelli.
DOPPIO LAMPS A TUTTI!