Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 12:44   #50
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

5^ puntata.
Siamo agli engrammi sensoriali, ovvero quella parte di evoluzione che interessa l’aspetto percettivo (tattile): essi rivestono un’importanza determinante nella percezione del fondo stradale e della stabilità della moto (nel nostro caso, ma anche dell’auto o della bici…)
Per questa ragione, lo sviluppo dell’attività sensoriale in un pilota porta lo stesso al raggiungimento di prestazioni estreme, al limite dell’aderenza; ma nel motociclista che viaggia su strada il limite dell’aderenza significa spesso “l’ultima spiaggia” prima del patatrac, per questa ragione diventa di vitale importanza poterlo percepire a tempo debito e controllarlo efficacemente.
In termini di sicurezza, potersi rendere conto in misura molto più sensibile della qualità dell’aderenza o di ogni tipo di fondo sul quale si viaggia, rappresenta un indubbio vantaggio; infatti, se già ho sviluppato la funzione motoria delle dita preposte alla frenata, la migliore percezione del grip mi farà stare ancora più attento; è come un sofisticato dispositivo che mi avvisa in anticipo sulle condizioni del fondo stradale e di conseguenza regola la frenata (o l’accelerazione…)