Io ho avuto il Multi 1000 dopo una fila di sei precedenti Ducati. E' stata la moto che mi ha fatto cambiare Marca proprio per i problemi che mi ha dato. E poi consumava abbastanza: il mio precedente 900SS i.e. faceva 18 chilometri al litro di media con mostruose punte di 23 in autostrada a velocità codice (una volta pensai si fosse rotta la spia della riserva... non si decideva ad accendersi!

), mentre con il Multi non passavo i 15. E poi continui problemi di elettronica: la carburazione non rimaneva stabile e ogni 5000 chilometri al massimo il motore smetteva di tenere il minimo ed era una pena girare per la città. Poi quando a Bonn mi lasciò la ruota libera dell'avviamento decisi definitivamente di cambiare moto... e marca. Tra l'altro per fare turismo era anche molto scomoda. M'è costata un pozzo di soldi in tagliandi e riparazioni...
Non vedrei male il Cagiva Navigator, ma eviterei gli ultimi motorizzati Suzuki: gran bel motore, ma ho notizia che consumasse parecchio. Il Ducati 900 è a prova di bomba, tanto che introdurrei come papabile anche la precedente Elefant... che era anche decisamente più bella da vedere.