La prima F4 750 Oro aveva piastre telaio, piastre forcella e cerchi in magnesio. Costava un pozzo di soldi, ma in qualche modo aveva il suo senso. La F3 Oro, se ben ricordo, di "oro" ha giusto la verniciatura di qualche particolare, oltre a ninnolini in carbonio e sospensioni e pinze freno magari di qualità ma montati anche da altre moto. Mi pare che il prezzo sia intorno al doppio della moto base, e vedere che furbate del genere a molti sembrano roba da artisti mi fa un po'pensare. Ma è anche vero che l'importante al giorno d'oggi è più apparire che essere, e in questa ottica tutto è concesso...
Quanto al fatto che io trovi questa moto priva di senso e giri con una naked da 270 orari... beh... non mi pare che le cose stiano proprio così. Tra la mia K/Sport quello che possa definirsi "naked da 270 orari" mi pare ci sia una bella differenza; non confondiamo in primo luogo la K/R con la Sport, che offre una protezione aerodinamica decisamente diversa. E poi come naked da 270 orari mi viene in mente per esempio una Brutale 1090, e mi pare di avere in garage una moto un tantino più versatile.
In ogni caso quello che intendevo io chiedendo, magari in modo provocatorio e lo ammetto, a cosa serve, è un'altra cosa. Ok l'esclusività del marchio e tutto quello che volete, ma costa quasi come una 1000 sportiva della concorrenza giapponese; non ne faccio una questione di prestazioni assolute perché poi ben guidata con tutta probabilità va anche più forte di una 1000... ma che ne è della godibilità e del piacere di guida ad andare per strada con un motore così palesemente incazzato? Le 600 sono andate a sparire proprio perché obbligavano a guidare con il coltello fra i denti e rendevano mortificante un uso più tranquillo... e MV se ne esce con un 675 adesso! Probabilmente venderanno diverse Brutale ai neofiti un pochino più disposti a spendere, rubando vendite a Hornet e Z750... ma la F3 a chi la venderanno?
Con questo non voglio dire che sia una brutta moto: un giretto ce lo farei ben volentieri e probabilmente come quarta o quinta moto non mi dispiacerebbe averla in garage... ma chi di moto ne può avere una sola non so quanto sarà attratto da un mezzo che può dare il meglio di sé solo in pista, ancora più di una 1000...