Quote:
|
hai mai pensato di aprire un'officina?
|
Collaboro già con una, ma per la parte elettronica.
Per quella meccanica mi limito agli interventi più semplici, per esempio dovessi regolare le valvole lo farei assieme all'amico che è titolare di quella officina oppure assieme a mio cugino meccanico in baby pensione.
Se devo fare una statistica di circa 30 anni di frequentazione di mio cugino e di quella officina (fin dai tempi in cui era titolare suo papà e noi andavano là ad aggiustarci le biciclette), il 90% degli interventi per rottura sono dovuti alla cattiva o trascurata manutenzione.
Per esempio da qualche anno và di moda il "senza manutenzione". Quindi si cambia l'olio a 50.000km, le candele ad 80.000, l'olio del cambio automatico mai (come originariamente per quello della nostra coppia conica) e via dicendo.
Tutte trovate pubblicitarie che provocano l'usura o peggio rottura precoce delle parti meccaniche, così oltre a spendere cifrone per olii costosissimi perchè devono durare tanto, ci si ritrova anche a spendere soldi per le riparazioni.
Un annetto fà un progettista di una nota casa motociclistica alla mia domanda "ma siete sicuri che a raddoppiare gli interventi di manutenzione non avrete casini con questi motori così pompati?" mi ha risposto: "si, ma cosa dobbiamo fare, il mercato richiede questo e noi dobbiamo dire così". Infatti la pubblicità recitava proprio così ...
Magari posterò delle foto della "marmellata" che viene fuori da cambi olio a 40-50kkm e via dicendo: mettono per motivi pubblicitari quegli interventi così lunghi, ma poi fanno spendere un sacco di soldi per lubrificanti ed altri ricambi che devono mantenere le caratteristiche a lungo (vedi anche
questo mio 3d sulle candele), e che in certe condizioni d'uso non possono comunque farlo. Meglio un buon olio da 7€/litro cambiato ogni 10.000km, che un super olio da 15€/litro cambiato ogni 30.000.
Il tappo magnetico di scolo dell'olio (compreso quello della nostra coppia conica) è una spia IMPORTANTISSIMA di quello che succede nel motore, se si trova limatura o peggio pezzetti vuole dire che qualche cosa non và, ma se lo si apre ogni 5 anni ...
Una candela più sporca od usurata delle altre è una ottima spia sulla carburazione, ma se la si svita ogni 4 anni ... (fermo restando il fatto che se è usurata la scintilla non scarica bene fra gli elettrodi ma potrebbe avvenire all'interno della bobina o fra i cavi e la massa e potrebbe rompere la costosissima - ben più della candela - bobina).
Altro discorso è che se chi lo apre se ne frega o "non sà" ... come il tuo meccanico che a fronte della rottura del sensore non gli è venuto il minimo dubbio di controllare da cosa questa sia dovuta ... ma non entro nel merito.
Altro esempio, provate ad informarvi su quanti km durano i cambi automatici, poi provate a cambiare l'olio ogni 50mila km e vedete quanto dura ...
Ovviamente sono mie considerazioni.