Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2012, 16:53   #139
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

IL MEZZO:
La moto utilizzata è un R 1150 Gs Std con 70.000 chilometri all’attivo, equipaggiata con paramotore e paracilindri originali, parateste in alluminio e hard part per la battuta di sterzo della Touratech. Gli ammortizzatori originali sono stati sostituiti con dei Bitubo regolabili sia in estensione che in compressione, mentre la frizione è stata sostituita con una sinterizzata della Surflex. Il catalizzatore è stato rimosso applicando una Y della Arrow e mantenendo lo scarico originale: oltre ad avere un maggior tiro ai bassi consente di “digerire” facilmente benzine non sempre “pulite” che si possono trovare nelle taniche dei villaggi e di alleggerire la moto di 4/5 chili. I tubi freno sono stati sostituiti con quelli in treccia ed è stato montato un kit Xenon da 6000 sull’anabbagliante. Un tagliando completo prima della partenza è d’obbligo.
Per gli pneumatici ho utilizzato:
- Heidenau K60 Scout per i trasferimenti da Tangeri a NKC e da Guelmin a Tangeri, 5000 km circa. Rispetto alle modello precedente K60 la mescola è più tenera e offre un grip decisamente migliore soprattutto in curva a scapito però della resa kilometrica che si abbassa notevolmente. A titolo d’esempio con le K60 ho fatto due volte il Marocco On-Off per un totale di 14500…. in queste il tassello centrale ora è a metà. Su sabbia ho fatto molta meno fatica che con le altre: il nuovo disegno che chiude il tassello centrale, la nuova mescola e certamente anche il carico che avevo, mi hanno consentito di muovermi con una certa scioltezza senza mai insabbiarmi. Restano a mio avviso delle ottime gomme tuttofare per viaggi di questo genere, in cui puoi trovare asfalto molto ruvido, buche, tratti di fuoristrada con pietre e sabbia
- Mitas E-09 in misura 140/80 -17 (non omologato per GS) e TKC per tutto il resto del viaggio, 6500 km. I tasselli della Mitas non sono assolutamente rumorosi (generalmente giro con le Karoo normali) e quando scendi in piega non senti lo “scalino” del laterale che va ad appoggiarsi. Ottima la resistenza a pietre e sassi, così come la tenuta in derapata sul brecciolino tipico dei pistoni africani. Nella sabbia la spinta è costante, basta davvero un filo di gas per uscire anche dal fech fech, senza che la ruota scavi e la moto si insabbi. Carcassa abbastanza dura anche per carichi eccessivi e buona tenuta su strada. Resa molto elevata: li ho cambiati perché erano ormai “squadrati” e non sapevo che tempo avrei trovato nel nord del Marocco e in Italia al mio rientro, ma senza dubbio avrei potuto fare ancora altri 1000/1500 km. I TKC penso li conoscano tutti.
Fortunatamente non ho subito nessuna foratura.

Per il bagaglio due borse rigide con tutti i ricambi, gli attrezzi, la tenda, fornelletto a benzina e pasti liofilizzati, e una borsa morbida da 30 lt. con il vestario. L’autonomia del serbatoio è stata aumentata con l’ausilio di due taniche da 5 lt. posizionate posteriormente sulle borse rigide. In questo modo il peso non grava sull’anteriore e si evita di viaggiare con carichi sospesi tipici dei grandi serbatoi. Su pista il consumo medio si è attestato sui 17 km/litro, su strade normali è arrivato fino ai 20 km/litro.
Nella trousse non devono mancare ovviamente tutte le chiavi necessarie alla moto, le leve per copertoni, camere d’aria, compressorino e/o bombolette di CO2, olio motore, candele, cavi, viti e bulloni vari, fascette e l’insostituibile nastro americano. Indispensabili a partire dal Western Sahara gli arricchitori di optani: la benzina che si trova è in genere a 91 e ciò comporta a parità di velocità o prestazioni un maggior consumo da parte del motore.
Oltre a quello di cui sopra valido un po’ per tutte le moto io mi sono portato: centralina, bobina secondaria, 2 bobine principali, sensore di Hall, pompa benzina, filtro carburante, cuscinetto coppia conica, TPS, cinghia alternatore.
Problemi meccanici affrontati: rottura pompa benzina e rottura della vite attacco sospensione.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando