Io sulla mia Comfort avevo installato il kit tubi freno in treccia, preso on line già assembalto da Punto moto, sui 100 euro anteriore e posteriore, era migliorata un po' la frenata ma non una cosa incredibile, solo un po' meglio e ci è voluta veramente tanta pazienza e 1 L di olio freni per fare uscrire bene tutta l'aria, però poi la leva freno sembrava un interruttore, quasi zero corsa e ottima modulabilità.
Tornando ai tuoi riser, secondo me facendo passare la prima parte del tubo freno fuori dalla guancetta del fanale, libero di raggiungere l'attacco sotto al serbatoio direttamente, non dovresti avere problemi con la rotazione del manubrio. Allungando la prima parte del tubo freno e mantenendo il passaggio attraverso la guancetta del fanale ovviamente viene un lavoro più "ordinato" come l'ha pensato la "mamma". Però io intanto proverei a montare i riser spostando il tubo (operazione perfettamente reversibile senza spesa) per poter guidare la moto e testare la nuova posizione del manubrio, non si sa mai, magari poi preferisci la posizione originale.