Discussione: Tagliandi...costo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2012, 16:10   #91
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
Messaggi: 346
predefinito

la discussione avevo cominciato a seguirla, ma non ho proseguito e non ho risposto perchè non sono solito entrare a gambatesa su chi apre (per mille ragioni anche comprensibili) un dibattito facendo polemica.

iniziamo dalle cose semplici.

lamentela sul prezzo dell'olio. direi che si tratta un pò della scoperta dell'acqua calda. come andare al ristorante e scoprire che il vino in tavola costa di più che al supermercato (o preso dal produttore). il costo dell'olio è basato su un listino ufficiale, e si compone di voci (se volete anche discutibili) imposte dal produttore. potremmo farlo scontarlo? lo facciamo, a chi è convenzionato. esempio palese, gli iscritti al motoclub (l'iscrizione non è legata a organo della concessionaria nel ns. caso, nel senso che non produce utili).

il costo del collaudo su strada. potremmo regalarlo? certo. ma purtroppo la cosa ha costi molto elevati. una targa prova che va regolarmente assicurata, una prova su strada in luoghi ormai invivibili e quindi ad alto rischio, il costo della persona che svolge il collaudo (che non è scaldare un motore, e sfido chiunque a rilevare i chilometraggi percorsi) e moltissime volte persino la benzina: eggià taluni portano le moto a far manutenzione prima di passare al distributore.

il resto dei costi è basato su un tariffario che è simbiotico con quanto Bmw ci impone di applicare, e mediato con le tariffe orarie in vigore nella Provincia.

in questo caso il mercato è libero: fortunatamente non occorrono le liberalizzazioni di Mario Monti. Bmw Motorrad Service fornisce garanzia estesa: ovvero non la semplice garanzia su prestazione d'opera ex codice civile (che tutti i meccanici sono tenuti a fornire) ma garanzia a nuovo su quanto eseguito: due anni. questo vale anche sulle moto di 20 anni fa.

la garanzia decade se si fa la manutenzione fuori dal service Bmw? decade senza dubbio la garanzia convenzionale Bmw, non quella legale, purchè si sia in grado di dimostare di aver eseguito il tutto secondo le prescrizioni Casa Madre, in caso di contenzioso.

Bmw Motorrad al momento è abbastanza contenta della gestione a Bologna. significa contenta di come vengono assistiti per tempi, servizio, interventi sulle campagne di richiamo (quelle costantementegratuite a vita) efficacia delal risposta alla diagnosi e risoluzione del problema.

in un anno, con quasi 3000 passaggi, ci assegna il secondo posto assoluto qualitativamente in Italia.

poi, come in tutte le cose, si può e si deve sempre migliorare.

si è accennato ai periodi di promozione: confermo che ci sono e riguardano vari aspetti in funzione dell'anno e della stagionalità.

stiamo implementando il servizio di richiamata al cliente dopo il suo passaggio in officina per comprendere e migliorare diversi aspetti ancora carenti.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando