Secondo me dopo la scorsa stagione ci sono delle considerazioni che si possono fare riguardo ai piloti.
Possiamo paragonare i 3 piloti Honda (anche se Dovizioso ormai corre con la Yamaha) in base a quello che è stato lo scontro diretto tra loro.
Con la stessa moto, la Honda, peraltro ottima, le gerarchie sono Stoner davanti, Pedrosa dietro e Dovizioso ancora un po' più dietro (lasciamo perdere la classifica finale, quella non tiene conto degli infortuni e bisogna saper leggere tra le righe).
Un'altro confronto che possiamo fare è quello tra Rossi e Lorenzo visto che anche loro hanno corso come compagni di squadra.
Nel 2009 Rossi ha vinto la sfida in maniera abbastanza netta, anche se nel finale di stagione Lorenzo si era avvicinato molto. Nel 2010 diventa difficile fare il confronto, perché questo è stato possibile solo nella prima gara (vinta da Rossi con Lorenzo secondo); prima della seconda gara Rossi si è infortunato alla spalla con la moto da cross e quindi ha corso la seconda gara (in cui ha fatto comunque secondo) e la terza in condizioni non ottimali. Prima della quarta (il Mugello) si è fracassato del tutto e quindi il resto della stagione diventa poco indicativo per cercare di capire i valori in campo.
Nel 2011 hanno corso con squadre e moto diverse, quindi....
Mi sento però di trarre comunque delle considerazioni.
Dal 2009 Lorenzo è sicuramente migliorato, sia come velocità che come visione di gara; io credo che se oggi corressero entrambi con la Yamaha si massacrerebbero a vicenda perché li vedo allo stesso livello.
Ora viene il difficile; mischiare le gerarchie dei piloti Honda con questi due e vedere che ne viene fuori.
Sul fatto che tra questi piloti la classifica sia:
- Stoner
- Pedrosa
- Dovizioso
credo che siano d'accordo tutti.
Sul fatto che tra
- Lorenzo
- Valentino
siano più o meno sullo stesso livello credo che siano d'accordo in molti.
Su come inserire questa ultima coppia in mezzo a quei 3 credo che.........patatine e pop corn grazie