Maremma mai@l@

che vespaio che ho sollevato ....................

‘Sto 3D è stato fermo 2 mesi, Giessino09 posta l’acquisto della Tigerina evvaaiiiiiiii!
Comunque ormai ci siamo e quindi:
_ BMW F 650/800 GS
montano lo stesso motore (Rotax, basta guardare l’astina dell’olio, c’è scritto..) e la cilindrata è la stessa. L’F 650 è depotenziato rispetto all’800 ma ha, se non erro, una erogazione di coppia + favorevole.
L’ F 650 risulta, non lo dico io ma è quanto dichiarato sia da BMW che dalle riviste di settore al momento dell’uscita dei 2 modelli, la versione stradale delle 2 per impostazione e accessori (ant. da 19, cerchi in lega, sospensioni più corte...).
_TRIUMPH Tiger 800/ 800XC
Come sopra per il motore: è il solito e Triumph ha mantenuto le stesse caratteristiche e, importantissimo secondo me, non ha fatto la cavolata di BMW di dare 2 nomi diversi per cilindrata... (vero che BMW ha il “marchio” GS che voleva far figurare su ambo i modelli ma non credo sia stata un’ideona per la 650...).
La Tiger 800, anche questo non lo dico io ma il marketing Triumph al lancio dei modelli e le riviste di settore, risulta la versione stradale delle 2 per impostazione ed accessori (come sopra..).
Ah, BMW non è mai stata larga di manica (anche a livello auto è una delle marche con il più alto guadagno per veicolo), al contrario di Triumph non deve inserirsi in un mercato creato da lei stessa e quindi, finchè trova acquirenti (basta guardare le immatricolazioni delle 4 moto nel 2011, BMW con F 650/800 GS ha venduto più di Trimph con Tiger/TigerXC), chi glielo fa fare di abbassare i prezzi?
Penso che quanto sopra sia innegabile. Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Detto questo mi tengo la BMW perchè:
_mi piace;
_mi ci trovo bene, (ho provato l’XC che, I.M.H.O., non mi ha entusiasmato per la posizione di guida, per la finitura che non mi è sembrata eccelsa e per il motore che scalda come una stufa (magari di questi tempi non guasterebbe....

);
_ ha solo 11.000 Km e, non ultimo, è pagata.....
Mi spiace che Highline76 se la sia presa così, non ho denigrato certo la Tiger nè chi ha deciso di acquistarla, in fondo l’importante è andare in moto con quella che più ci piace...

.
PS: ho conosciuto proprietari di F 650 entusiasti della propria moto, non ho motivo di dubitarne.