Caro Guanaco, vogliamo parlare allora degli ausiliari del traffico? Mi hanno rifilato una multa per divieto di sosta sul passo carraio di casa mia (ero salito un attimo, giuro non più di tre minuti di orologio, a recuperare mio figlio).
Becco le 2 "signore" che mi stanno appioppando la multa e gentilmente dico: "Scusatemi ma io abito qui". Non sto a raccontare la maleducazione della risposta. Purtroppo o per fortuna ero con il piccolo e evito di litigare in sua presenza. Decido di chiamare i vigili, che arrivati nel giro di 10 minuti, ovviamente danno ragione alle 2 ausiliarie.
10 giorni dopo, in Via Lomazzo, sede del Sole 24 ore, dove parcheggio da quasi 20 anni, un giovedì sera piazzano un nuovo cartello con divieto di sosta. Rientro dall'estero dove ero per lavoro la domenica e mi trovo 3 multe (giovedì, venerdì e sabato). Mi dirigo direttamente alla sede dei vigili e mi sento rispondere: "cosa vuole fare, non abbiamo controllo sugli ausiliari del traffico!"
Insomma a Milano, come in molti comuni, le multe ormai rappresentano una fonte importante di entrate. Però che non si stupiscano più quando qualcuno dei vigili o degli ausiliari, grazie al loro atteggiamento odioso, presuntuoso, prevaricante, viene aggredito o pestato.