Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2012, 11:56   #92
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Efrem,

Io sono 7 anni che su questo forum leggo gente che si lamenta di BMW....
Fermo restando che secondo me il 50% delle magagne sono imputabile alle concessionarie, la maggior parte delle lamentele sono fatte da gente che ha poca dimesticheza con i sistemi produttivi....
I problemi li hanno tutti, alcuni li ammettono altri li negano o li nascondono.
La differenza sostanziale è la serietà con la quale affrontano il problema.
BMW è un punto di riferimento nel customer service e questo credo sia innegabile.
Che debba lavorare meglio sulle concessionarie è vero ma non è facile.
Aprire una concessionaria BMW richiede un'investimento enorme, gli standard sono molto elevati, il personale deve frequentare corsi di aggiornamento, le attrezzature costano molto, i clienti sono estremamente esigenti.
Non si può prendere un meccanico qualsiasi, anche il migliore e pretendere che questo in pochi mesi diventi un concessionario.
Inoltre si sono alcuni di quelli che già lo sono che zoppicano, vuoi per mancanza di fondi, altri per investimenti sbagliati, altri perchè non investono sul personale e hanno meccanici ai quali vogliono dare 1.000 euro al mese e che poi se ne vanno per prenderne 1.100 e devono ogni volta ricominciare da capo.....
Non è facile e questi problemi li hanno tutti i brand....
La filosofia vincente è MONOMARCA perchè contrariamente a quello che pensano gli utenti, avere più brand vuol dire avere i problemi moltiplicati per ogni brand, ricambi e attrezzature specifiche, personale, strategie di vendita e usato.
Però è un rischio perchè se hai un monomarca di un brand solido puoi pensare ad un futuro, se hai un solo brand che non indovina il modello giusto sonoguai (vedi Morini).
Ma avere un monomarca a volte può esporre a rischi, o ti adegui o ti tolgo il mandato.
Questo disturba molto perchè in sostanza è come se qualcuno comandasse in casa propria, però è quello che ti fa crescere soprattutto se la casa madre è seria.
Ecco perchè molti non accettano di buon grado i "tempari" che la casa madre consiglia, credi veramente che un meccanico italiano faccia tutti controlli e le verifiche previste dal manuale....?
I tagliandi, olio e filtri, li fanno fare agli apprendisti, gli oli a volte sono solo di due tipi perchè costa tenere 10 diversi tipi di olio, gli oli prescritti sono costosi, ne usano altri comprati da altri produttori, le pastiglie dei freni magari sono after market, ripassare con la chiave dinamometrica tutte le viti alla coppia prescritta è una rottura di palle, a mano faccio prima tanto sono meccanico e ho la sensibilità, molti ifiltri e gli oli non li cambiano nemmeno ma li fatturano.....
Poi le moto si rompono, i cuscinetti si sgranano, trafilano ecc.ecc........
Aneddoto: auto aziendale tedesca, si rompe il turbo.
In officina scoprono che non è mai stato cambiato l'olio.
Auto tagliandata regolarmente da officine autorizzate da nota società di noleggio.....
Di chi è la colpa?
Come lo dimostri?
Fai causa a chi e come e in quanto tempo?
Il problema è sempre lo stesso l'onestà e la moralità delle persone......
Poi, altro problema, i clienti scassaminchia da forum.
Leggono che uno ha avuto un problema sulla moto e il giorno dopo sono in concessionaria perchè il problema lo hanno anche loro o temono di averlo....
Gli devi dare retta anche se la moto non ha nulla e ci devi perdere tempo altrimenti poi vanno sul forum e dicono è "vero anch'io ho quel problema" e da qui nascono molte difettosità che in realtà non esistono........