Parlo per mia diretta esperienza.
In garage ci sono 2 BMW, una, quella di mio padre, dell'84, una R80ST comprata nuova. Niente di irregolare, a parte la manutenzione ordinaria e ha superato di gran lunga i 100mila km.
L'altra una 1200 GS datata 2004 (52mila km), ma comprata usata presso un conce ufficiale bmw un anno fa (all'8 di febbraio sarà un anno esatto..). In quest'anno ci ho percorso circa 15mila km (sono a quota 66 e qualcosa).
A lei ho dovuto sostituire (notare che era stillnuovo):
- paraolio esterno del cardano rotto dopo 80km che avevo la moto (1 settimana di officina) in garanzia
- si era tranciato un cavo sotto al blocchetto della chiave, che, per qualche strana ragione, quando lo sterzo andava a battuta, la moto si spegneva. (pagato pure quello fatto durante il tagliando dei 10mila)
- impianto frenante difettoso, avevo solo la frenata residua, poi tornava quella elettrica, ma ogni volta che la spegnevo facevo qualche km con solo la residua. (risolto in garanzia, un'altra settimana di officina)
- Paraolio dell'attuatore frizione (sostituito in garanzia fatto in sede di sostituzione cardano).
- cardano + coppia conica (1 mese di officina) 2061 euro, poi dopo varie raccomandate e lettere è sceso a 1500 euro.. anche se doveva essere trattato in garanzia stillnuovo..mistero..
- la batteria sta morendo (mi devo informare quanto costi..)
Adesso.. non è per far polemica, ma a uno come me viene da pensare: "perchè quella vecchietta li non c'ha mai un caxxo e questa qui si spacca solo a guardarla?". Problema del fornitore, problema del progetto.. me ne sbatto. Si è rotta, e anche troppe volte. con quel che costa una moto del genere e con la blasonata affidabilità di questo marchio così all'avanguardia.. si è rotta. ed è questa l'unica cosa che conta alla fine.
Se dovessi parlare dell'affidabilità di questa moto, storco il naso. ancor più dell'assistenza ufficiale. per me sono una manica di incompetenti, per l'esperienza che ho avuto io, bmw italia compresa.
Il problema di fondo, secondo me, sta appunto nell'usato bmw.
Secondo me l'hanno venduta già difettosa e lo stro**o che ce l'aveva prima l'ha venduta apposta, appena ha sentito il minimo problema.
Filibustieri sono stati quelli della concessionaria che mi hanno venduto un pezzo di ferro, facendolo passare per oro.
Molto sta anche alla serietà dei venditori (concessionarie ufficiali) e alla fortuna di trovare qualcosa che sia in buono stato. E questo è difficile capirlo se non si provano o non le si fanno vedere ad un meccanico con i controattributi. (e provarle è MOLTO difficile)
Come penso si sia capito anche il mio umore è influenzato dallo stato della moto.. infatti ho passato i mesi estivi sull'incazzato andante, per via del cardano e coppia conica.. che ora giacciono sullo scaffale in garage per ricordare che non è tutto oro quel che luccica..