Qualità "percepita" e qualità "misurata" sono due cose ben diverse.
La qualità percepita siamo in grado quasi tutti di apprezzarla, infatti il marketing lavora molto sul lato emozionale e tutte le case lavorano proprio per dare la sensazione di solidità e qualita "percepita", palpabile.
Pochi però sono in grado di capire se le vernici utilizzate sono di buona qualità e con quanti microns di spessore, se gli stampi ad iniezione sono stati fatti al risparmio oppure no, se le fusioni sono state fatte utilizzando la lega migliore, se la componentistica elettrica è low cost ecc.ecc.
Di sicuro BMW dal 1200 ha fatto una svolta notevole alleggerendo moltissimo le moto facendo largo uso di materie plastiche anzichè alluminio, ma la qualità è decisamente migliorata perchè riducendo gli spessori al minimo è indispensabile assicurarsi che quel poco sia perfetto.
Che poi la serie 1200 abbia avuto più problemi rispetto alle serie precedenti è da dimostrare, i cinesi dicono fa più rumore una pianta che cade di una foresta che cresce e difatti qui son più quelli che si lamentano di quelli che son contenti, anche perchè di solito, chi è contento non ha motivo di lagnarsi.
Due conti facili facili: BMW ha lanciato la serie 1200 nel 2004, considerando 50.000 moto l'anno di media, ci sono in giro più o meno circa 400.000 boxer....
Una difettosità dell' 1% ( senza distinguere tra difetti gravi e cazzatine) che per molti costruttori anche jap è un sogno, vuol dire circa 4.000 moto nel mondo.....
Qui su QdE se facciamo due conti in 8 anni arriveremo a 200/300 casi, su circa 30.000 utenti....
Molti di questi problemi sono stati causati dall'antenna anulare fornita da Tyco (scusate se è poco....mica parliamo di Pasquale Quagliarulo da Afragola), dall' OR della frizione, e qualche cuscinetto della coppia conica SKF ( che non è Ambrogio Brambilla da Baranzate).
Parliamo di due tra i più grandi fornitori nel settore automotive a livello mondo e anche auto, non si tratta di fornitori low cost quindi non mi sembra che la qualità sia stata sacrificata in nome dei saving.
Poi qualche problema sporadico ai freni (Brembo) e ai cambi (Getrag).
Non mi sembra che la vendor list scelta da BMW sia criticabile, hanno scelto il meglio sul mercato e comunque si tratta di difettosità credo attorno allo zero virgola qualcosa.....
Se vi guardate in giro ci sono anche BMW del 2004 che sembrano appena uscite dalla concessionaria, dipende anche da come si tengono le moto.
Però a volte qui si leggono commenti che veramente fanno pensare che l'Italia sia un paese di Commissari Tecnici, Navigatori e motoristi........
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|