Scusate (anche il gioco di parole ripetute...) ma io la vedo così:
Approssimandomi alla linea di dare la precedenza ovviamente guardo a sinistra e se non arriva nessuno entro nella rotatoria.
Non mi interessa chi arriva da destra in quanto deve concedermi la precedenza, poichè ormai sono all'interno.
E' chiaro che arrivando contemporaneamente (intendo nello stesso istante alla linea di stop) e supponendo che si parta entrambi nello stesso istante, quello alla mia destra sarà avanti a me ed il problema non sussiste.
In definitiva io non posso tamponarlo, ma a lui è precluso urtarmi con il muso nella parte anteriore destra o fiancata destra in quanto è evidente che io ero già all'interno della rotatoria e doveva aspettare che transitassi.
Il punto d'urto sui relativi mezzi dovrebbe tagliare la testa al toro circa la posizione dei veicoli coinvolti e chi aveva acquisito il diritto di precedenza.
Poi, come ho letto e spesso non è preso in considerazione, la prudenza dovrebbe prevalere, proprio per evitare taluni stupidi incidenti semplicemente adottando un minimo di buon senso da parte di chi è dal lato della ragione, soprattutto in quegli incroci trafficatissimi...
|