Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2012, 13:41   #25
Roberto R850R
Mukkista in erba

ubicazione: marte
predefinito

Rotatorie alla francese, sembra una ricetta di cucina. Adesso ve la racconto.
Credo fosse il 2001 o 2002 o giù di li e mi trovavo a lavorare in Comune di Vicenza nel settore che si occupava di viabilità.
C'era un assessore molto sveglio e lungimirante che intuì subito le potenzialità delle rotatorie, tanto da farne un simbolo elettorale.
La gente apprezzò subito perchè molte code scomparirono però fino ad allora si era abituati alle rotatorie con precedenza a dx, poco efficaci, e qualcuno rimaneva disorientato con il nuovo schema di "precedenza all'anello".
Un tecnico comunale pensò di agevolare le cose inserendo sotto il segnale di rotatoria un pannello integrativo recante la scritta "rotatoria alla francese" intendendo il nuovo tipo che dava la precedenza a chi era dentro l'anello.
Molto presto se ne accorse un solerte e molto preparato funzionario della MCTC, che adesso è direttore a Padova, il quale scrisse una lettera alla rivista Quattroruote che dedicava una rubrica alle anomalie della segnaletica stradale, segnalando che il CDS non aveva mai inserito nelle proprie definizioni il concetto di "rotatoria alla francese" e che, di conseguenza, il pannello non sarebbe stato di alcuna utilità per un migliore comportamento di guida degli utenti.
Io ero presente quando l'assessore saltò sulla sedia leggendo l'articolo di Quattroruote e fece immediatamente sistemare i segnali.
Fu un piccolo ma bellissimo esempio di buona volontà e di onestà da entrambe le parti.

Non capita tutti i giorni, sopratutto di questi tempi, che una pubblica amministrazione consideri cosi seriamente anche una semplice segnalazione di un anonimo cittadino e, sopratutto, che sappia rimediare in così breve tempo.

Per chi conosce persone e luoghi, i mie complimenti e un caro saluto a Claudio e Lucio, i due protagonisti di questo bello e costruttivo confronto

R. G.

Ultima modifica di Roberto R850R; 21-01-2012 a 13:47
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando