Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2012, 21:46   #16
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

sulla mia il BUCO è comparso dopo tagliando dei 30mila, nel giugno 2009 (con annessa modifica software, la mia precedente versione era molto vecchia... ma andava bene e MANNAGGIAAMMMMECA22O!!! quando ho acconsentito all'aggiornamento!!!!)

Ed il buco è sparito solo dopo altri 25000 km nel 2011, con l'installazione di centralina Rapid Bike:
in quella sede mi dissero pure di essersi accorti che c'era un contatto sulla connessione tra centralina ed una bobina

non so se sia sparito a seguito della sistemazione del contatto o a seguito della nuova centralina, visto che sono stati contestuali.....

Fatto sta che da allora mai più sentito!
anche con le tante mappature diverse che mi sono fatto da solo sul PC, pure AZZERANDO i parametri (cioè in teoria rendendoli equivalenti agli originali) !! mai più sentito!!

L'unica cosa che ho elaborato, è che per questo problema (cercando sul forum si troverà che io lo sentivo solo ridando gas dopo averlo lasciato, SIA PELANDO che APRENDO CON DECISIONE e solo nell'intervallo da 2700 a 3000 circa) sulla mia moto, in BMW hanno provato di tutto e di più fino a gettare la spugna.

Nel mio caso sono stati corretti nel riconoscere che si sentiva (in diversi avrebbero detto è normale!!) in fondo non potevano negarlo, ho caricato il meccanico sul sellino passeggero portandolo in giro a farglielo sentire dettagliatamente, in realtà avrebbero potuto dire "fan tutte così" ma sapevano che prima non lo faceva, e qualcosa doveva essere successo. Do loro merito di averci provato senza farmi spendere, visto che non risolvevano.

Purtroppo temo sia una concomitanza di aggiornamenti e modifiche che messi insieme creano un equibilibrio barbino...

La moda di tutti è dire sempre che è colpa delle normative antinquinamento sempre più astringenti... ahahah, così si incolpa un qualcosa di virtuale

Ma, nel dettaglio, la mia moto, nei diversi e successivi aggiornamenti, ha peggiorato questo aspetto di erogazione, peggiorando pure i consumi, quindi i parametri in teoria non avrebbero apportato minor inquinamento.

Mi sono fatto l'idea che, forse, le successive modifiche software rincorrevano aspetti o lamentele di diversa natura e provenienza, e, mischiate ai famosi e diversi problemi, prima di airbox (ricordiamo tutti quando le KGT rimanevano accelerate per le deformazioni dell'aibox, risolti con sostituzione dello stesso, e modifiche di parametri per gli stepper del minimo) cui sono seguiti aggiornamenti per il problema del minimo (ricordiamoci quando le moto tendevano a spegnersi tirando la frizione per scalare terza/seconda prima delle rotonde), hanno portato a scelte sulle mappature che hanno determinato tale comportamento, probabilmente non previsto, ma comunque accettato.

Dico accettato perchè nel mio caso è comparso col caricamento di una versione software, cui ho fatto seguire altre due aggiornamenti (l'ultimo credo fosse proprio l'ultimissimo delle 1200) che non hanno mai più modificato questo benedetto buco.
Quindi.... hanno accettato di lasciarlo così.

Assodato che meccanicamente non riuscivamo a trovare altre strade, io ho deciso di superare il software BMW con altra centralina.
Ha funzionato

Ultima modifica di TAG; 20-01-2012 a 21:51
TAG non è in linea   Rispondi quotando