Quote:
Originariamente inviata da tutuzzo
..Io non capisco perché date per scontato che una Bmw non possa avere difetti, in fondo e' un motore nuovo qualche piccolo problema a qualcuno può anche uscire o no?
|
Tutuzzo..se è per amore di polemica che parli accomodati..ed allora mi azzitto io...se invece cerchi un confronto allora basiamoci su ciò che viene detto e non attribuiamo parole mai dette a chi non le ha dette!!...
Dove è che sarebbe stato detto che diamo "
per scontato che una Bmw non possa avere difetti"??..nessuno di noi l'ha mai detto!!

Personalmente visto che parli di BMW, ho anche un GS ed ho avuto una K 1300 GT, e dei loro difetti ne ho parlato per mesi!! e credo convenga evidenziare, visto che sei giovane di questo forum, che in questa sezione del forum dedicata al K6, sono state destinate intere discussioni a valutare le carenze della propria moto, indicando ciò che andrebbe modificato o migliorato!! difficilmente troverai in questa sezione del forum uno che ti dice che le BMW non hanno difetti!!
Torniamo alla questione:
Il consumo di 700 gr da te dichiarato per 920 km, sarebbe il più elevato mai riscontrato su una K6 tra tutti quelli che frequentano questo forum!!

...si tratterebbe di un consumo talmente aberrante ed assurdo che, pur non potendosi escludere la possibilità di un problema tecnico, appare più probabile un errore di misurazione!!
Quanto al fatto che il capoofficina dovrebbe sapere come misurare il livello dell'olio..direi che questo si può dare per scontato ma ciò non significa che sia stata comunque effettuata la misurazione come si deve !!...e non sarebbe la prima volta. Io all'ultimo intervento fatto presso il conce sul mio GS tre mesi fa (ed il GS i conce lo conoscono a memoria!!), ho preteso di controllare personalmente il livello dell'olio motore prima di ritirare la moto, ed ho riscontrato che l'olio era stato aggiunto in quantità nettamente insufficiente..si son scusati dicendo che era stata una sbadataggine del nuovo assunto ed hanno dovuto aggiungere 1,2 kg di olio!!

Ricordo inoltre che quando i primi possessori di K6, tra cui il sottoscritto, hanno fatto fare il primo tagliando alle prime K6 commercializzate, ci si è resi conto che in molte officine non sapevano ancora ad esempio, che la K6 da nuova, ha l'olio che non raggiunge il livello massimo come si potrebbe credere, bensì il 70% del livello segnato dalla astina misuratrice.
Allo stesso modo, non tutti sapevano che dopo il cambio filtro ed olio, le quantità d'olio reinserite e prescritte dalla casa non portano il livello al massimo ma sempre al 70%!...
Questo ha fatto si che in non pochi casi si siano fatti errori di misurazione e valutazione perché ai rabbocchi si inseriva tanto olio quanto ne serviva per raggiungere il livello massimo senza tener conto che la moto inizialmente aveva un livello ben minore di circa mezzo litro!!
Pertanto..il suggerimento è fare una verifica del consumo prendendo riferimenti corretti, ed a motore molto caldo..solo persistendo l'anomalia dopo una misurazione accurata passerei a considerare altre ipotesi, che nessuno esclude a priori ma che appaiono meno probabili!...se però tu preferisci dare la priorità all'ipotesi che il tuo K6 abbia un serio problema di consumo olio..sei liberissimo..ci mancherebbe altro!!