Sinceramente io li uso abbastanza. Alla fine il DES non è altro che una regolazione automatica delle sospensioni, regolazione che sicuramente è possibile fare anche manualmente. Però se fosse manuale (come lo era nelle moto precedentemente possedute) non la cambierei così spesso come faccio ora. Per esempio, quando avevo la Multistrada 1000S mi ero fatto la taratura per quando andavo in giro da solo e quella per quando andavo in 2. Una volta inpostata una delle due non mi fermavo di certo a cambiarla in base alla strada che percorrevo (parlando comunque sempre di strade asfaltate). La conseguenza era che se ad un certo punto volevo andare ad andatura da passeggio la moto era rigida e scomoda, mentre alzando un pò il ritmo diventava perfetta. Oppure se percorrevo un tratto di autostrada (a volte, purtroppo, necessario) la moto era comunque troppo rigida. Ora, con un click, cambio più volte l'assetto in base alle condizioni della strada ed alla voglia di passeggiare o meno. Si potrebbero fare molti altri esempi (tipo strada bagnata/strada asciutta, da solo/in due, con bagagli/senza etc.). E ti posso assicurare che la differenza si sente chiaramente.
Alla fine è soltanto una cosa comoda, non una reale necessità. Che però, usandola, tende a diventarla.
Ultima modifica di Cione66; 19-01-2012 a 14:22
|