da possessore di Goldwing e, per lavoro, da conoscitore abbastanza approfondito della K1200 LT: il confronto si può impostare, perchè le moto appartengono alla medesima categoria, ma quando le hai provate per bene scopri che
1) il livello di piacevolezza di guida è enormemente superiore sulla GW, che si dimostra sempre e comunque più maneggevole, pratica ed equilibrata.
2) la K/LT soffre di un motore sottosimensionato, mentre sulla GW è esuberante e probabilmente uno dei migliori motori motociclistici da turismo mai prodotti, per dolcezza, erogazione e regolarità di funzionamento.
3) l'ultima versione della K/LT è migliorata tanto, ma rimane comunque soprattutto una straordinaria moto da autostrada, con una protezione aerodinamica migliore della GW e con consumi più bassi; inoltre a velocità autostradali si avverte anche molto di meno il gap di coppia motrice.
4) le vecchie LT/RT (100 e 1100) sono a mio avviso moto straordinarie che per certi aspetti non hanno equivalenti nella produzione odierna (anche extra BMW); mantengono le doti di guida di una moto (nel senso che sono molto più guidabili di una 1200) con la praticità e la protezione aerodinamica non inferiore a quella di una 1200. La loro svalutazione le pone poi a quote di mercato molto interessanti (accidenti a me e a quando ho venduto la K1100 LT...). Oggi come oggi se dovessi scegliere tra una K1100 LT ultima serie usata, ed una K1200 LT nuova, anche a prescindere dal prezzo, probabilmente opterei per la 1100, soprattutto se pensassi di usarla come moto tuttofare.
In definitiva, se c'è da fare l'investimento va fatto sulla GW, soprattutto prima che Honda, in cui ultimamente si è un pò persa la rotta giusta da seguire, sforni una GW molto più vicina ad un'auto o ad un maxi scooterone che ad una moto.
Spero vivamente di essere sconfessato dai fatti, ma stante l'attuale andazzo temo che la GW 1800 sia l'ultima davvero per motociclisti.... sulla prossima (speriamo il più tardi possibile) già mi attendo trasmissioni automatiche, controlli elettronici a go-go, ancora più peso e sa il cazzo cos'altro.....
.....ditemi che sto avendo un incubo
|