Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 16:46   #277
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti, quello di mio padre, visto che ero bambino di sfuggita era proprio cosi', da notare che quel cosino nero sotto la sella era un monoammortizzatore.
PEr chi si diletta come il sottoscritto di storia (e storia delle aziende), la ducati prima della guerra in ambito elettrotecnico era una ditta di prestigio mondiale, piena di brevetti, e esempio di "welfare" di assoluta avanguardia , aveva tutta una serie di benefit moderni come la mensa e addirittura l'asilo nido per le mamme lavoratrici.
Il cucciolo era prodotto su licenza Siata, ditta torinese di automobili detentrice del progetto, e si proponeva di entrare in concorrenza nell'ambito dei motorini ausiliari per biciclette con il diffuso mosquito a 2t della garelli.
Il motore cucciolo costav amolto di piu' ma era a 4T di ben altra finezza del mosquito.
Esiste ancora anche la ducati elettromeccanica, e continua a essere una fior di ditta, ma non ha niente a che vedere con quella delle moto che fu scorporata.
La foto mostra proprio uno come quello di mio padre che era gia' una sofisticazione, infatti cominciarono a fiorire telaisti che usando quei micromotori facevano piccoli ciclomotori gia' un po' piu' avanzati di semplici biciclette, come appunto quello in foto. Se non ricordo male mio padre mi disse che quello era il telaio marca Cappellino, uno dei piu' pregiati. Il mio vecchio non si faceva mancare niente, poi passo' al benelli leoncino e alla mondial......