Io mi sono affacciato sul mondo a due ruote turistiche dopo anni e anni di supersportive,l'ho fatto 8 anni fa'un po'per amore verso mia moglie e un po'per eta',come ben sapete la moto č a scaglioni di eta'fatta eccezioni degli intutati 70 enni che sinceramente invidio.
Ho incominciato per caso su un yamaha tdm,gran motore generoso e non assetato ma con il telaio non c'eravamo,sui curvoni veloci era uno strazio l'avantreno.
passai ad una moto che sinceramente non avevo mai vista ma mi colpi'subito Honda deauville 650,bella,cpacita'di carico non indifferente molto stabile ma molto paciosa..esce la deauville 700 e compro anche lei,bellissima,protettiva e comodissima sia per pilota e passeggero ma anche qui il motore se volevi fare un sorpasso a 130 in due dovevi apsettare che frontalmente non ci fosse nessuno perche'non era un missile.
Passato alla RT ho trovato la pace,.anche se anche lei ha non pochi peccati ma chi non ne ha???
il motore ha i cavalli giusti,ma non perche'tutti i giorni andiamo a correre a 230km/h ma perche'con una coppia simile,una cubatura simile ci si puo'permettere in tutta sicurezza un soprasso,in montagna anche a pieno carico va benissimo ecc..
concludo,la potenza in una moto turistica non serve certo a fare i ragazzini smanettoni ma ad avere una moto con un certo range che possa permetterti di supportare diversi situazioni per strada,se avesse 30cv in meno non sarebbe la stessa cosa e io personamente avrei tenuto benissimo la precedente moto,anche se il telaio RT e tutt'altra cosa.
Enzo