Vorrei sapere le fonti di quel blog (e quelle di molti giornalisti del Sole 24ore, di Repubblica e del Corriere), perchè secondo i bilanci delle nostre provincie, questi numeri non risultano e non corrispondono al vero.
Mi rendo conto che l'autonomia è un bel vantaggio, ma non siamo gli unici ad essere autonomi, e prima di "prendersela con noi", sarebbe meglio andare a vedere dove vanno a finire veramente le risorse che mancano.
Come ripetevo all'inizio, la soluzione non è togliere l'auonomia dove c'è, ma introdurla anche altrove, preferibilmente prendendo spunto da dove ha dato i risultati migliori (e possibilmente prendendo spunto solo dagli aspetti positivi, perchè le "magagne" e gli aspetti da migliorare ci sono anche da queste parti).
Se per questo dobbiamo rinunciare a qualcosa (in termini economici, non in termini di autonomia) per questioni di solidarietà sono d'accordo come è d'accordo gran parte della gente di qui. Le ultime finanziarie e l'"Accordo di Milano" vanno proprio in questa direzione.
|