Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2012, 19:27   #103
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Io per il mio 1200, di bollo pago 115€ (Euro 3, 109kw), in provincia di BZ sarebbero 103€, nelle Marche 124€.

Non mi sento meno italiano degli altri (sono di Trento, non di Bolzano), e non mi sento un eletto... ma permettimi che quando mi sento dare del "privilegiato a spese degli altri" solo per sentito dire... mi girino un po'...

50 anni fa, in Trentino e in Alto Adige si faceva la fame, questa era una zona depressa e l'economia era basata su "patate e capre di montagna".
Abbiamo ottenuto e saputo far fruttare l'autonomia, ed oggi siamo una delle zone con il PIL pro-capite più elevato d'Italia e sopratutto con la migliore qualità della vita secondo molte statistiche... permettimi quindi di essere almeno un po' orgoglioso della generazione dei miei genitori che ci ha regalato molto di quello che abbiamo oggi.

Il riferimento alla Salerno-Reggio Calabria era un'estremizzazione provocatoria e sbagliata, lo ammetto, però mi serviva per dire che se ci si può permettere un bollo più basso che in altre regioni, è anche perchè dietro ci sono cose che funzionano a dovere, che anche se gestite dal pubblico, sono economicamente redditizie e non un peso per la società.
Se non ricordo male, gli utili della A22 portano al Trentino circa 80 milioni di euro all'anno, e altrettanti a Bolzano.
Quegli 80 milioni, sono tasse che possiamo permetterci di non pagare.

Ultima modifica di biwu; 13-01-2012 a 19:31
biwu non è in linea   Rispondi quotando