Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2012, 18:59   #3
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Zampa, le schede dei dati "dichiarati"......, sono quelli indicati dalla casa in entrambi i casi, e non fanno poi molto testo, nei vari test delle riviste la bialbero sulla bilancia pesa 7 kg in più della monoalbero, ed è ovvio ha "più roba" nelle teste, forcelle più voluminose e qualche pezzo in più nel codino per le maniglie passeggero, poi bisognerebbe pesarle a parità di accessori perchè la differenza è talmente piccola che basta avere o no l' ABS per fare pari. In quanto alla potenza, beh Mototecnica ha testato al banco la monoalbero a 110,2 Cv all' albero ovviamente. Su IN MOTO di novembre c'è il confronto tra i boxer bialbero, al banco rendono tutti in modo leggermente diverso pur essendo tutti uguali (nell'articolo cercano di giustificare tirando in ballo le mappature, ma...), le tolleranze di fabbricazione fanno si che sia normale avere variazioni di qualche cv (da 99,55 a 94,48 nella prova specifica). Le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano e nessuno ha ancora detto che tra mono e bialbero il cambio è diverso, i rapporti delle singole marce sono diversi. Sulle sensazioni di guida incide più questo che una manciata di Kg o di Cv.... Bisognerebbe provarle insieme, la mia impressione è che per la R e la RT che avevano già il 110 cv non sia cambiato praticamente niente. Io trovo il bialbero estremamente gratificante, godurioso da guidare ma mi sembra anche che la monoalbero vada un po' di più, che "faccia più strada" quando apri. Ma sono solo sensazioni mie che non fanno testo. Quando avevo l' 850 Comfort, girando con chi aveva la prima serie che era accreditata di ben 5 cv ed 1 Kgm in più ed una marcia in meno non vedevo differenze, e si parlava di moto con circa 63 cv alla ruota ora ne abbiamo circa 100 alla ruota... Cosa è meglio o peggio non lo definiscono certo le schede tecniche o le prove delle riviste....

Ultima modifica di SKA; 12-01-2012 a 19:25 Motivo: Ho dimenticato l' H
SKA non è in linea   Rispondi quotando