Ciao alessandromn,
non sono in grado di risponderti perché non ho i riferimenti: l'unica cosa che posso dirti è che erano le catene di una vw passat primo tipo.
Invito nico88 e moretz (che mi ha appena detto averne trovata una quasi perfetta per la sua gs 1200) a fornire più validi dettagli.
Rispondendo ad ale73: è vero quanto dice mansuel, quelle foto sono relative alla fossa (ingresso e strada ripida interna).
Sfatiamo un mito: le strade in Germania sono pulitissime, anche dopo un'abbondante nevicata vengono riportate all'asfalto; al 90% catene et similia servono solo per chi ha voglia di entrare nella fossa.
Esiste però l'eventualità di prendersi la nevicata in corso di viaggio, e magari proprio nell'ultima parte, come è capitato due anni fa: alle 17.00 eravamo a 30 km da Grafenau: siamo arrivati attorno alle 21.00. Eravamo in 4: pacifico e bugio con le caponord, un terzo con una 850 rt (forse sarà con noi anche quest'anno ma con una adv 1200) ed il sottoscritto. Io non faccio testo, ho montato subito la catena e non ho avuto alcun problema, bugio seguendo i consigli di pacifico si era portato una bella corda che ha attorcigliato sul posteriore e se l'è cavata egregiamente, ma per l'altro e per pacifico (che da consigli agli altri ma poi dimentica tutto a casa) è stato un calvario.
Dei 30 km ne avrò fatti 90, andando avanti ed indietro a recuperare pezzi di corda (anche un cavo elettrico) e buona parte a piedi, portando la mia moto a monte per poi scendere a spingere i compagnuzzi in difficoltà. Qui sotto 3 foto rappresentative, ove si vede anche il mitico pacifico che si arrabatta con un cavo elettrico.
Rispondendo quindi ancora ad alessandromn: la catena è indubbiamente meglio, ma una buona corda può fare moltissimo (possibilmente una corda un po’ più ruvida di un cavo elettrico……).
IMG]http://img40.imageshack.us/img40/4499/dsc02897jc.jpg[/IMG]
By
gattotigro at 2012-01-11

By
gattotigro at 2012-01-11

By
gattotigro at 2012-01-11