Eccolo! Ed ecco la prova, TRAX da 37 lt (sx) e 45 lt (dx), ingombro per lato: 55 cm che x 2 fanno, giustigiusti, i 110 cm di Stinger82!
In effetti è una questione molto dibattuta in parrecchi forum e poco chiarita da chi dovrebbe farlo.
A veder ciò che ha scritto l'architetto però, sembra abbastanza chiara la cosa, purtroppo!

Questo un vecchio post mio:
Quote:
Sono "costretto" a dar ragione a papipapi .......l'art.170 c.5 del C.d.S. recita...............vabbè, eccolo qua:
Art. 170.
Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote
.........................
5. Sui veicoli di cui al comma 1 (motocicli e ciclomotori) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
............
La conferma di quanto sopra si poteva leggere su "Motociclismo" di AGOSTO a pag. 8 - intervista al Comm.Agg Massimo Cuzzoni dalla Polizia Locale di Milano-
Speriamo che nessuno viaggi con il mertro a portata di mano..........
|
Questo quanto rispondeva Pisellone:
Quote:
Originariamente inviata da Pisellone
Il comando della polizia municipale citato nell'articolo di motociclismo di agosto è stato smentito nel numero di settembre, con intervento della motoguzzi in difesa della stelvio + valigie laterali larga ben 130 cm e sputtanamento della polizia municipale da parte della motorizzazione civile.
Comunque, se leggete un paio di pagine indietro, trovate tutta la documentazione che avevo trovato e postato e successive modifiche, dove si evince senza ombra di dubbio che:
1) La larghezza massima di un motociclo può essere di 2 metri (se riflettete sul fatto che alcuni mezzi a 3 ruote sono immatricolati come motocicli, i 2 metri non sono poi eccessivi).
2) I carichi NON ancorati sono oggetti legati tramite corde elastiche, ragni, etc. e questi carichi NON ancorati possono sporgere max 50 cm per lato rispetto all'asse longitudinale.
3) Valigie e altri accessori omologati rientrano nella categoria SALDAMENTE ANCORATI, e pertanto da considerarsi parte del motociclo, per cui consentiti nel limite dei 2 metri di larghezza massima.
Tutto questo perchè, leggendo qui nel forum mi ero spaventato all'idea della illegalità delle valigie trax prima di acquistarle, per cui mi sono documentato presso uffici preposti (ho un amico alla motorizzazione), e ho postato il tutto sperando di far chiarezza. E ho acquistato le trax felice e contento.
|