Io mi chiedo a quale "sentito dire" si appellino quelli che dicono che le Ducati di qualche anno fa avevano problemi a non finire mentre quelle di oggi sono un'altra cosa. Io di Ducati ne ho avute sette, una ce l'ho ancora e me la tengo ben stretta... e l'unica con cui ho avuto problemi è stata proprio la più moderna: una Multi 1000. Con la 750SS del '93 l'unico problema che ebbi in 30000 chilometri fu di "compenetrazione dei solidi", dato che inspiegabilmente si divise in due nell'urto con una colata di cemento proprio all'ingresso di un fosso...

La mia terza SS900i.e. invece di chilometri ne fece 60000 senza mai aver bisogno di altro che la manutenzione ordinaria, e stiamo ancora parlando di tempi in cui le Ducati erano soldi buttati.
Quello in cui le Ducati di oggi sono diverse è un'altra cosa. L'essenzialità, la semplicità, il "fatto per funzionare"... tutte cose che si sono perse per strada e che erano l'anima stessa di quelle meravigliose moto che oggi purtroppo da Borgo Panigale non escono più. Si chiama progresso, forse, ma da vecchio ducatista è duro da accettare...