Oggi mi sono occupato della farmacia da viaggio;
Tempo fà ho comperato da Touratech un kit di pronto soccorso di media grandezza e aprendolo, mi sono reso conto che è davvero molto completo: cerotti di ogni tipo e grandezza, alcuni non li avevo neanche mai visti come ad esempio quello per le nocche delle dita o un'altro in morbido gel per le vesciche ai piedi,
anche la dotazione di garze è completa e comprende anche quelle antiaderenti per le scottature e addirittura un bendaggio sospensorio per le braccia nonchè forbici , termometro, un mini bisturi, coperta alluminata e tanto altro ancora. Insomma un acquisto davvero soddisfacente ed è evidente che chi lo ha assemblato è un esperto viaggiatore. Per quanto riguarda i farmaci, il dottore della medicina del viaggiatore mi ha prescritto un antibiotico a largo spettro, un disinfettante intestinale, una pomata cortisonica, un antipiretico, un antidiarroico e dei sali minerali; tutto questo in caso di necessità. Come solitamente faccio un paio di giorni prima di partire, inizio a prendere una fiala al giorno di Enterogermina fino alla fine del viaggio e devo dire che non ho mai avuto problemi seri di scagazzamento.

Tutte le vaccinazioni del caso le ho fatte a tempo debito ma l'unica cosa che ho deciso di non fare è la profilassi antimalarica perchè, da come ho sentito dire, rende la vita assai difficile con i suoi effetti collaterali e, non dovendo risiedere in zona endemica per molto tempo, il consiglio dei più è stato quello di prendere le dovute precauzioni contro le punture di insetti; anche qui Touratech mi è stata di aiuto con il Deet, che sembra essere il miglior repellente per zanzare in commercio.
Domani dovrò disinfettare il Camel-bag e così, anche la parte "sanitaria" sarà conclusa.
Quella del disinfettare la sacca potrebbe sembrare una esagerazione ma, dopo che un mio compagno di viaggio si è preso una fastidiosissima infezione fungina per una proliferazione batterica nella camel-bag, ho imparato a non trascurare anche i dettagli.
Preparare un viaggio di questo tipo è più impegnativo di quanto si possa pensare ma aiuta a far scorrere in fretta gli ultimi giorni...
- 3 !!