è da piu'di una settmana che ho cambiato batteria alla moto,la originale(2005)girava ma non mi convinceva piu'nelle partenze a freddo nonostante usassi il carichino bmw,infatti adesso smontata è da una settimana che è sotto cura del carichino LIDL(assolutamente il piu'meglio di tutti)è sempre con la luce accesa verde,significa che non riesce piu'a mantenere la carica percio'le mie sensazioni erano motivate.
Cosa ho messo come nuova?
In tutta sincerita'sono andato per mettere la Spark da un ricambista moto a Vicenza,è questo molto preparato sul settore in due domande che mi ha fatto dalle risposte me l'ha sconsigliata:
1) LASCI LA MOTO FUORI O IN GARAGE?....garage
2)HAI IN PROCINTO DI ANDARE A NORDKAPP O IN ZONE DOVE CI SONO MENO 20 GRADI?...no!!!
Allora sprechi soldi,mi ha consigliato una Okyami(Yuasa) precisamente la G19 che ha 270A di spunto e 19a a 12V,prima di vendermela ho voluto che facesse delle prove con la mia batteria(spompata)la betteria di un'altra RT my 2011 di un mio amico e la Spark,con lo strumento risultava cosi:
La mia:140A di spunto
la my 2011:200A di spunto
la G19:240A di spunto
la spark:320A di spunto
Lui pero'ha voluto specificare che la spark resta di quello spunto anche a temperature proibitive e per piu'accenzioni,resta dI fatto che la Okyami ha piu'spunto della originale ed è al gel come l'originale.
Adesso la mukka all'accenzione gira come una moto normale e non sembra piu'che abbia l'asma.
Prezzo della Okyami 70 neuri,la Spark la vende 130.
Enzo