Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2011, 19:26   #299
tigro
Pivello Mukkista

L'avatar di tigro

ubicazione: Sesto San Giovanni (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moretz Visualizza il messaggio
@Frenando (scusa ma mi fa sempre ridere!!!): brennero - credo - partenza sul presto di venerdì (anno scorso eravamo partiti alle 8)

@ gioxx: noi per ora in quattro (sono i buona compagnia: Tigro - the veteran - , nico88 e Catenaccio)
tempo (meteorico) permettendo, cercherò di convincere Moretz & co a salire dalla Svizzera.

Per i milanesi e zone limitrofe le alternative sono 3: l'Engadina, il San Bernardino ed il Brennero.
La più corta è quella che dal Passo del Maloia porta a Saint Moritz, quindi tutta l'Engadina, poi Garmisch, Munchen ecc.
Praticamente niente autostrade se non poco prima e dopo Munchen. Indubbiamente la strada più bella, ma anche quella che offre meno garanzie di sicurezza per neve ghiaccio ecc.
Un ottimo compromesso è il San Bernardino (ovviamente la galleria, non il passo) autostrade che sembrano statali e statali scorrevoli come autostrade: più corta, più economica (pedaggio Milano Como + vignetta annuale svizzera) e paesaggisticamente più interessante del Brennero.
Infine il Brennero: autostrada noiosissima fino ad arrivare in Alto Adige, poi, fortunatamente, vuoi il paesaggio montano, vuoi la possibilità di fare statali invece dell'autostrada verso Munchen, rendono il viaggio più piacevole. Però è un tragitto lungo e caro (tutta la tratta autostradale sino al confine + il pedaggio sul ponte del Brennero + vignetta austriaca che fortunatamente può essere fatta solo per pochi giorni). Certo è che in caso di maltempo è la strada più sicura.

Vedremo..............