Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 09:48   #262
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Ho una mia teoria Pier

Se ti rileggi i post fa ridere che di fatto nel mondo harley ci siano due mondi divisi
quelli a carburatori
quelli a ignezione

I primi volti a chiudere la sotria hd 10 anni fà e rifiutare qualsiasi modifica elettronica (che le Hd ci si va a cazzeggio e basta)
i secondi (presi di mira tra chi non piacciono le harley e chi dice che se non è a carburatori non è harley) che nel bene e nel male cercano di credere nel marchio.

Ti posso dire che i nuovi motori sono dotati di sonde lamda a 4 vie anzichè 2 (è sempre indietro rispetto ad altre case)
che nel 2012 anche i modelli dyna avranno L' ABS
che è difficile rispettare le noramtive acustiche e di inquinamento con motore simili ............
ma secondo me la grande realtà è che in HD hanno cercato il più a lungo possibile di non toccare nulla per evitare di disturbare "quelli" a carburatori

Esempi :
la V rod VRSC è stato un pensiero innovativo nel mondo HD e frena pure , il progetto è "era" buono (mai provata?)
Questa moto non è stata capita ne da chi stima le HD ne da chi non gli piace, ne carne ne pesce (parlo per valori di quotazione usato e volture moto usate ) .
Anche la stessa XR 1200 è stata poco capita da tutti eppure frena e anche bene

Anche la BUELL stessa alla fine è fallita ... e si che di stimatori ne ha parecchi

Quindi sta di fatto che in HD se vogliono le moto frenano e ammortizzano (anche perchè non serve un genio ) però i modelli classici no, frenano poco e ammortizzano poco per richiesta (richiesta tra virgolette) dei clienti stessi .....

Mi sono innamorato della dyna custom perciò freni e ammortizatori li ho duvuti accettare nel bene e nel male (p.s. ricordati che secondo me il dyna 2011 frena decentemente) se potessi scegliere a parità estetica mi serebbe piaciuto se fosserero stati più performanti

Capitolo motore è a parte ...con gli ignetori di potenza e possibilità di gestione tanta , come la sfruttano....male
Le stage 1 ti permette:
rendere più rumorosa la moto (senza esagerare)
abbassare i gradi termici del motore (con gli ignettori scalda come una stufa )
dare più coppia ai bassi (se chi ci mette le mani è bravo )
abbassare il numero di giri del motore
...tutte cose imposte alla harley dalle normative sul rumore e inquinamento
Se il motore non è strozzato , smagrito,scaldato, l' Euro 3 non lo prendeva manco a calci
Cambiare tutto il motore sarebbe stato assurdo e non compreso dalla utenza il marchio sarebbe caduto ...quindi visto che il popolo HD per storia modifica e personalizza sempre le moto....ci mettiamo delle strozzature removibili tranquillamente e ognuno si gestisca la moto come crede ....
Sbagliata come teoria ...secondo me no, contro la legge....si ......
ma personalemente non capisco perchè la legge consenta che su strada girino moto da 200CV e 300k/h con i limiti che ci sono

P.s. skito non ti ho messo ne tra quelli a carburatori ne quelli a ignezione tu sei trooooopppoo oltre !