mammia! nessuna polemica, scusa tanto ho scritto al volo prima di andare al lavoro.

quello che intendevo è proprio che non è bene fornire i settaggi personali per le diversità di peso, altezza, usura della moto (in generale) posizione in sella (alta o bassa) inclinazione del manubrio tipi di gomma e relative pressioni ecc. ecc. io non ho di proposito fornito le regolazioni che uso ma ho linkato una guida per potersele fare perchè sono diverse fra loro le moto figurati i guidatori. personalmente "seguo" la mia moto e altre 2 R di amici del gruppo, vi assicuro che pur lo stesso modello di ammortizzatore, dello stesso anno e con chilometraggio simile (tutte e tre le R sono della scorsa estate) rispondono diversamente a parità di regolazioni (cambiano i modelli delle gomme però). Io stesso sulla mia ho rivisto le regolazioni quando sono passato dalla sella confort da 80 cm a quella da 83 cm. Penso che alla fine non sia sbagliata la risposta, assolutamente, ma la domanda. La moto non è un computer che con determinate regolazioni si ottengono determinati risultati uguali per tutti....secondo me si deve partire dalla regolazione base della fabbrica e se non soddisfa un dato comportamento si modifica ciò che incide su quel parametro, ma serve sapere cosa si deve fare avendo un punto di partenza preciso a cui eventualmente ritornare se non si è comunque soddisfatti. Per esempio, io e la mia zavorra siamo perfettamente entro lo standard indicato da BMW, ma io tengo la molla meno precaricata di quanto previsto e quando siamo in 2 con i bagagli non sento necessità di modificare l'idraulica.....secondo te con una decina di risposte una diversa dall'altra cosa si ottiene? per me solo confusione, se invece si impara a fare il SAG ed a tarare l'idraulica di conseguenza.....in 10 minuti hai la moto che sognavi!!!

Chiedo scusa a tutti, non è mia intenzione offendere nessuno esprimendo solo la mia opinione personale su un argomento tecnico moooolte volte sviscerato qui sul forum da persone sicuramente molto più preparate di me in materia.