Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Io parto dal presupposto che per incattivire uno stesso motore ai bassi devo modificarne la fasatura.
Modificare la fasatura vuol dire anche cambiarci gli alberi a camme per far si che le valvole restino aperte più a lungo. Il che inevitabilmente ha lo scopo di far entrare più miscela.
|
Questa tua ipotesi non credo sia da prendere per buona.
Difatti il problema maggiore nei motori endotermici è rappresentato dal funzionamento fuori dal regime di miglior rendimento.
Tale problema è indotto dalla fluidodinamica dei condotti di immissione e scarico che per loro geometria lavorano al meglio solo ad un fissato regime.
Ecco perché molti oggi usano i condotti di aspirazione variabile (senza peraltro risolvere definitivamente il problema) e nei 4 cilindri si usano condotti di aspirazione diversi per vari cilindri (per cercare di minimizzare i lati negativi).
A tale proposito di certo contribuiscono anche gli alberi a cammes e quindi la fasatura ma non certo come ipotizzi tu.
Difatti per il miglior rendimento ai bassi e medi la fasatura deve essere meno spinta (al contrario di quanto sostieni).
Non sono a conoscenza del dato ma potrei scommettere che le valvole della Crosstrourer potrebbero essere più piccole della VFR.
Altri hanno giustamente citato anche lo swirl, che è uno dei componenti che contribuisce al corretto riempimento della camera di combustione ed è prodotto proprio dall'ottimizzazione di valvole e condotti ad un determinato regime.
Quindi un propulsore a cui si decide di cambiare carattere non consuma necessariamente di più, ma semplicemente cambia le sue caratteristiche di miglior rendimento.