Sensazione instabilità basse velocità......
Ho già postato questi interrogativi in un altro thread che però non è più a carattere generale, magari con un thread dedicato attiro l'attenzione di chi ha avuto il mio stesso dubbio.
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un GS, probabilmente nella versione Adventure anche se non ne sono ancora sicuro. Provengo da una F800 e prima ancora avevo un'Africa twill, ieri sera ho potuto finalmente effettuare la prova su strada, anche se non del modello 2011 ma un 2007. Prima della prova inoltre ho potuto scavallettare una ADV e provare a movimentarla da fermo e devo dire che mi aspettavo meno differenza rispetto alla STD: già solo per toglierà e rimetterla sul cavalletto centrale si sente un enorme differenza di peso e anche tentando di inclinare leggermente le due moto di lato si avverte da subito una sensazione di pericolo che sul modello STD è molto minore. Dopo aver fatto queste prove da fermo ho fatto la prova su strada forse con un po' di timore riverenziale dovuto alla differenza di peso risetto alla mia.
Timori a parte ho cercato di rassicurarmi un po' pensando ai vari pareri che dicono che la moto sia da subito molto agile. Parto e sorpresa mi trovo goffo e impacciato con una notevole sensazione di instabilità a velocità bassissima, appena esco dal cortile del concessionario e do un filino più di gas la sensazione passa e trovo tutti i pregi di cui si parla nei vari forum: cambio dolce e preciso, trasmissione perfetta, motore generoso ecc, ecc, ecc. Dopo un po' cerco di riprendere confidenza con le manovre a bassa velocità e provo un inversione e qui di nuovo incespico e perdo sicurezza. Ora mi vengono un po' di dubbi:
1- sono io che devo riprendere l'abitudine ai chili in più rispetto all'F800 oppure è proprio il comportamento della moto che al di sotto dei 20 km/h da un senso di insicurezza?
2- ho provato la moto con il serbatoio praticamente vuoto, cosa succederebbe con l'ADV che ho intenzione di prendere a serbatoio pieno?
3-provando una crossrunner dal peso a secco di 240 kg non ho avuto la sensazione di instabilità alle basse velocità, possibile che lo abbia avvertito invece sul GS che a detta di tutti è molto stabile e agile anche in città a bassa velocità?
4- Domanda per i possessori di ADV: su fondo viscido come fate a fare le piccole manovre da fermo? tipo manovra sul vialetto o per uscire dal parcheggio? Non avete paura che vi scivoli il piede (magari sul bagnato o nevischio o brecciolino) e cada a terra la moto? oppure anche le piccole manovre le fate inserendo la marcia?
Scusate per le domande che possono sembrare sciocche ma vorrei evitare di spendere un sacco di soldi e ritrovarmi a terra in situazioni stupide da città con una moto che tutti ritengono agile ma che io (pure dai miei 182 cm di altezza e con sella bassa) ho trovato mastodontica. La moto la devo cambiare per forza perché non mi va di spendere quasi 400 euro per cambiare la sella tagliata , un sacco di euri per le forcelle con paraoli rotti e chissà quale altra magagna ed inoltre il tagliando dei 30000 ancora da fare. Alternative che mi piacciano in giro non ce ne sono tante, la stessa crossrunner che ho provato mi convince poco, mi sa di plasticone economico modello scooter, la yamaha l'ho provata ma non mi ha entusiasmato e i colori 2011-12 proprio non mi piacciono, la nuova multistrada non mi piace per il fatto che il passeggero rimane tropo alto rispetto al pilota e mia moglie è alta quasi come me quindi svetterebbe sopra la mia testa prendendo un sacco d'aria.
ciao