Scusa Zenandbike se mi permetto (non sono un meccanico e lungi da me il voler iniziare una diatriba dato che sono l'ultimo arrivato in fatto di motori) ma che io sappia la sonda Lamba serve in parole povere a comunicare alla centralina se il rapporto stechiometrico è magro/grasso in modo da permettere alla centralina di smagrire,ingrassare a dovere il rapporto ed evitare scoppiettii vari in rilascio e altro...
CIto wikipedia a titolo di spersonalizzazione della mia obiezione.
"Principio di funzionamento di una sonda lambda
La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e il combustibile, dove:
* Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
* < di 1, quando c'è un eccesso di combustibile;
* > di 1, quando c'è un eccesso d'aria.
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
Quindi usando gli emulatori di sonda lambda vogliamo ingannare la sonda lambda e fargli credere qualcosa che in realta' non c'e'. Ne avremo sicuramente un risultato ottimo dato che i difetti dovuti ad errato rapporto stechiometrico finiranno,ma cio' non si tradurra' in una migliore efficienza del motore.
Forse sono io a ragionare male ma io non voglio ingannare,io voglio che la sonda lambda funzioni e faccia il suo dovere che in questo momento (nel mio caso) è impossibilitata a compiere perche' la centralina è convinta di avere il suo scarico originale (12,8 Kg di metalli vari a forma di tubo) invece trova uno scarico di 20 Cm completamente aperto se non fosse per il Db killer.
Domandona che mi pongo....e che vorrei porre a Bmw e a tutte le altre case che adottano tale modus operandi:"Che danno arreco all'azienda (immagine,o qualsiasi altro danno) se nella moto che ho pagato (direi neanche pochi spiccioli" voglio mettere lo scarico che dico io? Dovrei per caso chiedere il permesso a qualcuno? E ammesso e non concesso che tu (tu azienda) non voglia che io mi metta a fare lo smanettone a casa cone la tua centralina (che è mia dato che l'ho pagata) è chiedere troppo avere almeno l'onore che un Sig pinco pallino con la tuta da officina BMW metta una mappatura adatta onde evitare di andare in giro con una Bmw che sembra un chopper?
La domanda è sempre una ma adesso si divide e ne parte un altra... perche' se mi reco in un officina ufficiale dove ho migliaia di amici felici possessori di moto di un altra notissima marca (di cui non faccio il nome) è normalissimo sentire dire
"Ieri ho messo su questo scarico marca XYZ dato che è evidente e non me lo negare se no mi prendi per cretino che la moto non puo' andare bene levando 10 Kg di catalizzatori vari,potresti caricare una mappatura per uno scarico piu' aperto? E come nel film di Pozzetto TAAAAAAAAAC si carica sulla centralina originale la mappa (prevista dalla casa) per scarico aperto (sta poi alla bravura del meccanico sapere che va meglio una mappatura o l'altra dato che non penso ci siano tante mappature quante marche di scarichi.)
Non sono mai andato nelle officine a pretendere(e direi che con le patatine che paghiamo forse dovremmo farlo) ma semplicemente a chiedere che la mia moto comprata onestamente da loro ci sia la possibilita' di farla andare un po' meglio (carburativamente ,licenza poetica, parlando)
La risposta è sempre stata che BMW non da altre mappature oltre all'originale...che per me è peggio che dirmi cretino perche' non puoi (tu meccanico) raccontarmi che quando monti l'akrapovich che la casa prevede lasci su la stessa mappatura e se lo fai e il cliente non sente botti e scoppi allora los carico che monti è identico all'originale se non fosse per l'estetica allora cretino me lo dici 2 volte perche' sto anche spendendo altre patatine per avere la scritta akrapovich su uno scarico che è una stufa uguale a quella originale.
Scusate o sono prolisso o mi lascio troppo prendere,ma non credo che fuori dall'italia sia cosi'.
|