Appena controllato il link sulle strade con obbligo catene: in pratica come metto una ruota fuori dal garage sono fuori legge. Tra l'altro so che qui in zona sono piuttosto... come dire... "ligi al dovere", ecco. So di gente in macchina già multata, su strada statale e non in autostrada, per mancanza di catene a bordo. E parlo di giornate di sole con 10° di temperatura e pericolo neve assolutamente zero: 180€ di multa e decurtazione di 5 punti dalla patente. Fino a quando non l'ho saputo ho sperato che la legge fosse stata fatta per essere interpretata con buon senso, ma sperare nel buon senso delle forze dell'ordine quando si tratta di far cassa è evidentemente utopia. Per non incorrere in certi problemi l'ideale a questo punto sarebbero i cingoli: io stavo pensando a un carro armato...
In pratica tra il Valdarno, il Chianti e l'Appennino tutti noi dovremmo staccare l'assicurazione dalla moto a novembre e riattaccarla ad aprile. Nemmeno sul Muraglione a Capodanno ci fanno andare, brutti figli di puttana!