Ciao Serpico, io un anno fa ho fatto il "cambio" da R1200GS a R1200RT. Che dire? Forse perché non ho mai fatto niente di serio in off (e sicuramente nemmeno tu visto la moto che hai), ma ti assicuro che non mi sono mai pentito del cambio. Il GS rimane la moto più versatile sul mercato, tanto che tutte le ironie che vengono fatte qui sul forum sono francamente fastidiose. Ci feci quasi 60.000 km in 3 anni quindi la conosco bene, ma se l'utilizzo è stradale non c'é storia... l'RT è spettacolare e non credo possa deluderti, nemmeno in quanto a maneggevolezza, handling etc etc.
La prova di motociclismo del MY 2010 iniziava con una frase del tipo "immaginate una moto con la comodità di un camper che si guida con la facilità di un carrello della spesa vuoto". Ok, è la classica sparata buffa da giornalista, ma non si allontana troppo dal vero.
Alcuni amici mi dicevano che ero troppo giovane per un modello così (sono della tua stessa "annata"), salvo provarla e rendersi conto anche loro che è divertentissima e che il giudizio era solo pieno zeppo di pregiudizi. E ora che inizia il freddo mi rendo conto che non la cambierei mai!
Ah dimenticavo, la cosa che mi ha stupito di più è il confort in caso di pioggia. Questa estate in Galizia abbiamo preso un acquazzone epocale per 4 ore filate e una volta superati i 50 km/h, col parabrezza in posizione veerticale, ti giuro che di acqua ne arrivava davvero pochissima. Uno spettacolo!
Il motore lo conosci e direi che si commenta da sé no?

In 26.000 km posso dire che l'unico difetto è la lentezza col quale aggiorna il livello carburante dopo aver fatto rifornimento (anche 30 secondi) e, se proprio vogliamo, il tempo che impieghi a lavarla ed asciugarla poiché... è davvero tanta!