oggi, dopo la nebbia mattutina è uscito un bel sole..dopo le 14 eravamo a 19 °C..mi sono preso il GS e mi son fatto 250 km di strada di montagna...che giornata!!, né caldo né freddo, pochi rari insetti a sporcarti il parabrezza, strade asciutte, traffico quasi inesistente, paesaggio e boschi dai colori meravigliosi!!

..sono i periodi più belli questi per farsi un bel giro in moto!!...
E mentre mi godevo il giro, spesso ho pensato alla Crosstourer ed a come mi sarei trovato con il cambio elettromeccanico.
Nella guida sportiva, con il GS non è infrequente arrivare a scalare un paio di marcie prima di impostare l'ingresso in curva e mi son chiesto come si comporterebbe la Crosstourer col cambio manuale (il cambio viene azionato da due pulsanti sul blocchetto sinistro) in quel frangente ...??!!

Ovviamente non avendolo ancora provato, non ho elementi certi su cui basarmi, servirebbe in proposito ascoltare chi già ha avuto modo di provare la VFR con lo stesso cambio, ma temo (avendo provato lo stesso tipo di cambio su diverse autovetture) che se a salire nei rapporti, il cambio elettroattuato regala senz'altro grande fluidità di marcia, nelle scalate sia molto lento, permettendo di scalare una marcia alla volta, così che per scalare un paio di marce ci vuole molto più tempo che col cambio tradizionale. Se ciò venisse confermato, è chiaro che a fronte di una maggiore comodità e rilassatezza nella guida turistica, si perderebbe efficienza e divertimento nella guida sportiva, che personalmente apprezzo molto anche su una endurona come il GS!!...
Anche per questo cercherò di provare bene la crosstourer..ma se dovessi scegliere ora credo preferirei quella col cambio tradizionale...la quale, tra l'altro, pesa 10 kg in meno e costa 1.000 euro in meno!!!