Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2005, 14:01   #11
Achab
Pivello Mukkista

L'avatar di Achab

ubicazione: Roma
predefinito

Mi prendo la briga di rispondere (o tentare di) un pò per dare soddisfazione al bravo Cidi, un pò magari per confrontarmi con gli sparacazz... ehm esperti del forum.

Premesse doverose: 1) Guido le moto da 20 anni ma le vere esperienze motociclistiche le ho maturate con gli amici elikisti romani, con loro ho imparato a godere della moto in misura superiore del casa-ufficio-casa oppure le sparate il pallostrada per le vacanze. Un dato per tutti: dai 10/12.000 Km anno sono passato a 18.000 in 6 mesi. 2) Sono fresco reduce dal corso GSSS organizzato da Curve & Tornanti sull'appennino Tosco-Romagnolo, affrontato con lo spirito del neofita appassionato. Non dimenticherò mai (tra le innumerevoli altre) le curve del Passo Colla...
Dunque, dopo anni di resoconti di "esperti", "sentito dire", letto pressocché ovunque, consigliato da pseudoguru o semplicemente da amici motociclisti più navigati di me nella guida nel misto fuoriporta, ho scoperto che il freno posteriore (a detta dei 5 istruttori federali che ci seguivano) è elemento essenziale irrinunciabile per la guida allegra in sicurezza. Nel corso dei briefing pre e durante le lezioni di guida, è stato più volte ribadito che il freno posteriore va usato, magari con parsimonia, ma usato per correggere gli inserimenti e limare quei Km/h di troppo che, ad insindacabile giudizio del pilota, della sua bravura e sensibilità, eccedono la percezione del corretto inserimento e percorrenza della curva in traiettoria. Questo, spiegato e preteso non solo da me, ma anche da chi si è presentato al medesimo corso con una capacità di guida superiore alla mia. Raccontando questo agli amici motociclisti, ho visto non pochi nasi storti, eppure il sistema funziona.
Nel frattempo, la mia guida migliora (ciao Smarf)
Magari tralascio l'espressione e le repliche degli istruttori quando gli ho spiegato che la mia Adv era equipaggiata con abs servoassistito...
Achab non è in linea