Io in Russia ci sono stato e in solitaria, Bologna - San Pietroburgo - Bologna, estate 2006, in tutto un giretto di 6000 kilometri, 4 giorni in andata, 5 di permanenza a San Pietroburgo e 3 giorni per il ritorno con tapone finale di 1600 kilometri.
Ho preso acqua tutti i giorni dell'andata e ho preso acqua tutti i giorni, tranne uno, nel ritorno, partivo alla mattina con 13 gradi, durante il giorno arrivava a 20 ( quando non pioveva ) e la sera ritornava a 13 se non meno.
Questo in estate, poi ci sono tornato in inverno, non in moto, a volte la temperatura arriva a -35 in città ( San Pietroburgo ) in campagna non oso pensare, le macchine alla mattina non partono se durante la notte non si scende ad accenderle e scaldarle per un po', la gente tende a non uscire nelle giornate "fresche", le strade sono una lastra unica di ghiaccio e nevica tanto, ma tanto tanto.
Quindi, se vai in moto in estate, portati qualcosa di caldo per la mattina e la sera, se vai in moto in inverno, ecco dimmi che strada fai che vengo a recuperare quello che rimane di te e la moto.