Discussione: Obbligo Catene
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2011, 09:09   #77
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Faccio alcune considerazioni personali:

1. La legge e' fatta male, da personaggi evidentemente incompententi che non conoscono la realta' tecnica.

2. Attualmente le uniche gomme da moto considerate "invernali" sono in verita' solo marchiate "M+S".
Questa marchiatura tecnicamente non definisce una gomma termica invernale, ma solo una gomma con un particolare disegno del battistrada, piu' adatto alla trazione su fondi viscidi.
Le vere gomme termiche invernali sono marchiate con il simbolo stilizzato di una montagna con all'interno un cristallo di neve, e di queste non mi pare ne esistano attualmente in commercio per le moto.
Che poi i nostri simpatici legislatori considerino le gomme "M+S" equivalenti alle vere gomme termiche, la dice tutta sulla loro competenza.
Quindi chi tra di noi dice che fanno bene ad imporci l'uso delle gomme "M+S" sulle moto in inverno, penso debba pensare bene a quello che sta' sostenendo.

3. Come detto, tutte le gomme finore elencate sono gomme (per cosi dire) "tassellate" "M+S", tra l'altro in misure che non mi pare vadano oltre la larghezza 160.
Chi come me ha una moto "sportiva" che monta il 190 posteriore (ma gia' chi anche ha una moto turistica), cosa puo' montare? Metto le Karoo da 160 e provo a gonfiarle a 10 Bar, cosi magari diventano 190?
Scherzi a parte, cosa faccio? Non uso la moto fino a meta' Aprile? Oppure mi devo prendere l'enduro per l'inverno?

4. Montare delle catene su una moto per guidare su una strada normale e non su un fondo cedevole, e' veramente discutibile. Sarei curioso di sapere quale sarebbe la risposta di BMW a riguardo. Secondo voi sarebbe considerato utilizzo consono? Mah ...
E comunque sulla mia R1200S, il fianco del pneumatico posteriore sfiora la struttura del monobraccio, quindi pensare di farci passare anche lo spessore di una catena e' fuori luogo ...

Ci fossero in commercio gomme stradali simili a queste rain da pista, con marchiatura termica, in tutte le misure, allora potrei essere d'accordo.

Uploaded with ImageShack.us

Sono arrabbiato ...

Ultima modifica di PMiz; 05-11-2011 a 09:16
PMiz non č in linea   Rispondi quotando