Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
poi con le telecamere non sfuggi
|
Non è esatto, devi aver paura dei vigili non delle telecamere.
Racconto questo fatto di cui ho conoscenza diretta.
A Torino c'è la ZTL "a orari", in cui telecamere automatiche registrano le targhe che attraversano i varchi sul perimetro.
Il comune aveva progettato di aggiungere una ZTL "ambientale", in cui i mezzi non ecologici sarebbero stati multati anche negli orari permessi dalla ZTL.
Tecnicamente era possibile: gli algoritmi OCR permettono di leggere le targhe praticamente senza errori; i dati di omologazione sono ricavabili dalle targhe consultando i vari database online (PRA, motorizzazione, ...). Tralascio altri particolari tecnici non rilevanti.
Bene: non è stata realizzata, perchè
bocciata dall'ufficio legale del comune: infatti una legge sulla privacy impedisce di usare un dispositivo (varco) collegato automaticamente ad un database di dati personali (quelli del mezzo): d'altronde non sarebbe nemmeno possibile fotografare i transiti e conservarli per un successivo controllo, perchè non c'è ipotesi di infrazione!
Ogni multa avrebbe potuto essere contestata con successo perchè rilevata inn modo irregolare e l'amministrazione avrebbe fatto una figuraccia.
Per i curiosi: nel caso della ZTL a orario la situazione è diversa: ogni transito in orari non consentiti viene registrato (è ipotizzata una infrazione), a meno che la targa sia elencata in una "lista bianca" di mezzi autorizzati.
Aggiungo che a Torino i divieti sugli euro 0 / 1 / sono in vigore da tempo, ma non mi risulta che ci siano stati molti sanzionamenti...