Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2011, 23:05   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Riguardo la tua moto quasi certamente non è successo nulla, i vari strappi sarannoo dovuti al disco frizione (a secco) che è rimasto in acqua e che si sarà un po' "gonfiato" (accade anche nella auto).
Analogamente si è "inzuppata" la piastra con i sensori di hall (sensori di fase) ed è già tanto che nonostante ciò la fase veniva "letta" dalla centralina e la moto è partita.
Il consiglio è di NON provare a farla ripartire per alcuni giorni, meglio se riesci appena possibile di farla "cuocere" la sole (sperando che arrivi anche per altri motivi).
Se leggi qualcosa (usa la funzione "cerca") capirai che la parte più a rischio sono proprio i sensori di fase, anche se c'è da dire che la tua moto monta quelli di nuova generazioen che normalmente anche dopo un "allagamento", una volta asciutti, non danno problemi.
Intanto, taglia le fascette che torvi sulla cuffia delal coppia conica e scoperchia la "giunzione" per dare modo all'acqua di uscire ed asciusarsi del tutto, magari con aria compressa ed aria calda, poi quando tutto è asciutto sistema la cuffia e metti le nuove fascette.......il millerighe del cardano e della coppia conica ringrazieranno.
Cambia anche l'olio della coppia conica in quanto non è stagna per via dello sfiato posto sulla parte superiore; riguardo l'olio motore e quello del cambio non dovrebbero esserci problemi in quanto i due carter sono stagno, ma con con l'accasione puoi anche fare un lavoro completo; se poi l'acqua è arrivata all'ai box anche il filtro aria è da cambiare ma questo lo vedi con una ispezione visiva (apri l'air box ed eventualemnte asciugalo),.

Tienici aggiornati

PS...........quest'anno peggio di così non poteva andare, considera che mi trovo proprio dove nel 96 c'è stata un'alluvione che sembrava (anche per gli esiti) quella di oggi a Genova e sono a poche decine di chilometri di una altro piccolo centro del messinese che l'anno scorso ha vissutogli stessi tragici eventi.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 04-11-2011 a 23:15
maurodami non è in linea   Rispondi quotando