d'accordo con mansuel sulla perfezione e con ste02 sul kimko.
devo confessare che, secondo me, questa presunta novità parte zoppa.
Honda da oltre quindici anni non ha lavorato un solo minuto per produrre un motore motociclistcio bicilindrico "contemporaneo".
A mio avviso i due motori usati finora, il magnifico 1000 ultrassetato e il 700 del TA, anche con una valvola in più, sono motori al capolinea.
Se guardiamo al risultato, certamente mettere il motore del Vara a i.e. su una base AT 750 tradizionale, con freni e sospensioni un pochino superiori, darebbe luogo a una moto eccellente. Ma sarebbe una minestra di ingredienti le cui fasi ideative sostanziali rimontano tra il 1985 e il 1995.
Se ti presenti, con un nome che è meritatamente la perla del segmento, con un motore che è l'ennesima rifrittura di un nobile polmone obsoleto, in un contesto dove hai contro LC8, 800 Rotax e 800 Triumph, e appena sotto un motore di concezione fine 90 come lo strom 650, comunque enormemente più moderno, vai veramente a farti del male. Che poi la moto "vada bene" non avrebbe poi tanta importanza.
è vero che la f800 e la tiger 800 stessa sono finite col culo, ma guidando le tre moto (su strada, io di off non so alcunché) ci sono in mezzo delle ere geologiche. io continuo a considerare l'africa un riferimento per ergonomia e qualità del ponte di comando e dei particolari, e la trovo più gradevole da guidare della F800 (ma non della tiger) ancorché più lenta in ogni tracciato (stradale) a pari manico: ma le altre due sono proprio fuori contatto. Ipotizzare di uscirsene con un ferrovecchio come il 700 accresciuto di una valvola, altri 40 cc e una decina di cavalli, a un prezzo analogo alla concorrenza quindi non molto inferiore ai 10.000, è una pazzia.
A 11.500 compri una superteneré di 9 mesi e 10.000 km che ha tutti i pregi di efficacia e anche di gradevolezza dell'Africa 750 in Strada (con alcuni altri in aggiunta) con una forcella e una freanta superlative e un motore non top, ma "di oggi".
Io spero che Honda si risparmi una ennesima figuraccia.