Discussione: Vespa 300
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2011, 12:28   #19
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

La mia ex compagna ha una Vespa GTS 250 ABS con cui ho percorso parecchia strada.
Da vedere è molto bella, ma IMHO non vale i soldi che costa.
Il problema più evidente è la stabilità, non molto buona anche al confronto con altri scooter, perché le ruote piccole influenzano negativamente un po' tutto il comportamento.
I freni (ABS) prevedono, ma pensa un po', un impianto FTE con servofreno anteriore, versione semplificata di quello installato sulle BMW fino al 2006. Frena piuttosto bene, ma la leva anteriore è molto dura, lontana dalla manopola e non regolabile, coscché chi ha le mani piccole tende a non usarla; inoltre la frenata è talmente potente da mandare in crisi la ciclistica, tanto che nelle frenate al limite la forcella tende a flettersi e la ruota anteriore saltella.
I comandi, non standard, sono un po' scomodi e non prevedono nemmeno il tasto per il lampeggio, figurarsi le quattro frecce.
La strumentazione non è bella, ma soprattutto è quasi illeggibile, tachimetro a parte; tra le varie cose contiene un microscopico contagiri a barrette che è veramente l'apoteosi dell'idiozia per quanto è inutile e invisibile (si confonde con altri indicatori).
Il cavalletto laterale richiamato da una molla, tende a chiudersi al minimo sospiro.

Non ho provato la 300, ma visto che il motore della 250 è già un po' troppo rispetto al telaio, immagino che la cosa sia ancora più evidente. Lo stesso immagino dei consumi, visto che la 250 beve abbastanza, senza dubbio più di un Majesty 250 (e il serbatoio mini peggiora la situazione).

Ultima modifica di Wotan; 26-10-2011 a 13:07
Wotan non è in linea   Rispondi quotando