Zangi
non capisco a cosa ti riferisci,se al dispositivo anticaduta o altro.
Umberto Pantani
Lettera fatta da quel mio amico a mamma bmw e questa è la risposta che ha avuto il mio amico e messa sul mio forum:
Questa e' la risposta....... Probabilmente non hanno mai usato una moto
con riferimento alla Sua cortese e-mail pervenuta il 17 agosto scorso, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, desideriamo anzitutto ringraziarLa per la Sua segnalazione e per le Sue osservazioni che ha voluto condividere in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW.
Con la presente, desideriamo tuttavia rassicurarLa in merito alle caratteristiche di tutte le nostre moto per quanto concerne l’attenzione posta alla sicurezza ed alla qualità dei nostri prodotti.
Considerando quanto da Lei specificamente segnalato, desideriamo informarLa che il sistema da Lei citato è presente sulle moto sportive (anche sulla nostra S1000 RR) per evitare che la moto, durante una caduta, possa restare accelerata divenendo incontrollabile e di conseguenza pericolosa.
Nei modelli Boxer, come la Sua R1200 RT,l’assenza della trasmissione secondaria a catena e la conformazione del motore fanno si che, in caso di caduta, la ruota posteriore rimanga al suolo facendo spegnere il motore senza l'ausilio di un sensore dedicato.
Il motore può restare acceso per qualche istante dopo la caduta, ma anche nel caso della presenza di un sensore il taglio di alimentazione di carburante non è mai immediato.
RinnovandoLe il nostro ringraziamento per lo spirito costruttivo della Sua segnalazione, Le ricordiamo che la nostra Rete di Assistenza rimane a Sua disposizione per ricevere ulteriore supporto tecnico, mentre cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri cordiali saluti.
Se Zangi si riferiva a questo mi sa'che ha avuto questa informazione dallo stesso tipo e sicuramente,il tipo, dice solo cazzate in quanto la moto l'ho vista io per piu'di un minuto in moto e con la ruota marcia inserita che girava,lo conferma anche Maxriccio e credo anche altri RTisti,percio'oltre a non mettere il tal dispositivo si permetteno anche a prendere per il culo i loro clienti.
Detto questo lo smentisco anche sulla parte tecnica della sua spiegazione,sulla mia ex Honda Deauville 700 c'era un sensore di caduta che non chiudeva la benzina come dice il tipo perche'se cosi'fosse fin tanto che finisce quella in camera di combustione il motore gira un po'come dice lui"NON IMMEDIATO",bensi'tagliava la corrente alla centralina e l'arresto era immediato,sperimentato due volte sulla mia pelle con cadute da fermo,la moto si spegneva prima che arrivasse al suolo grazie a quel dispositivo.
Dai ragazzi,non cerchiamo sempre di assecondare chi poi alla fine ci vuole solo prendere per i fondelli...
Enzo