Quote:
Originariamente inviata da mariob
Che si possa rendere le performance dell'amm di serie molto simili a quelle di un Ohlins regolato in un certo modo, lavorando su idraulica e molla, è assolutamente possibile.
|
Scusa, eh.. ho letto sino ad ora, e sono rimasto all'angolo, ma adesso devo rispondere:
chiariamo intanto giusto un paio di cose, qui chi ha aperto il topic fa riferimento alle sospensioni Ohlins, montate sotto una GS1150ADV.
Sospensioni ben differenti da quelle di serie della Gs1150 Adv (Come termine di paragone immagina una Duna, ed una BmW serie 3)
Le Ohlins, sono TOTALMENTE, revisionabili;
Le originali, NON sono totalmente revisionabili. (Scusami se ho solo 130.000 km, con la mia moto, e forse qualcosina la so.)
Sulle originali BMW, che, dal momento in cui escono dalla fabbrica SONO UNA CHIAVICA, e dimostratemi il contrario, con i fatti, e ve li pago per nuovi, NON puoi mettere le mani.
Per mettere le mani, cio' che intendo io è METTERE LE MANI sull'idraulica, e non solo cambiare la molla con una piu' dura.
L'anteriore della GS1150ADV è sigillato, cio' significa che puoi limitarti a sostituire la molla, pertanto, rispetto alla molla originale, ti "sembrerà" di guidare un'altra moto.
(Se sei abituato a mangiare sempre bruciato, ed un giorno mangi un piatto cucinato bene, riscontri la differenza, no?)
Sul posteriore, si puo' intervenire nella "revisione", ma nei limiti del possibile, e si puo' cambiare la molla con una con un fattore maggiore. Anche per questo ti sembrearà di guidare un'altra moto.
La differenza la potrai notare nel momento in cui proverai la stessa moto, con le sospensioni originali.
Sulle Ohlins, non mi esprimo, poichè sembrerei di parte.
Di certo, se le Ohlins hanno la possibilità di essere TOTALMENTE revisionate, e pertanto si puo' agire ed intervenire non solo nell'idraulica, ma anche in miliardi di tarature personalizzate, un motivo, ci sarà per giudicarle migliori rispetto alle originali di primo montaggio? No?
In merito alle sospensioni originali della 1200ADV, non posso dire che fanno cagare, ma per come guido io, posso limitarmi a dire che fanno semplicemente pietà.
Esa? Ma per favore! Quando arriveranno a montare di serie delle sospensioni di primo montaggio come quelle della Ducati MTS (Ohlins regolabili elettronicamente) o FORCA + MONO WP come quello dell KTM, allora potremo iniziare a parlare di "SOSPENSIONI", e di ciclistica.
Perhcè per me le sospesnioni originali sono da buttare?
Poichè sono state realizzate per accontentare il classico bmwuista che si cazza 20.000 euro per comprarsi una moto per viaggiare "COMODO". Ecco perchè dondolano.
Per colui che invece vuole "sentire" la ciclistica, e personalizzarsela, non gli resta che sostituire le proprie sospensioni per INTERO, lavorando poi sul sag, e soprattutto TARANDOSELE in modo che siano tagliate per lui, cosa che non puoi fare con la sola sostituzione della molla, e, soprattutto, NON puoi fare pensando di giocare con il pomello, sulle originali (Anche perchè le hanno anche richiamate.... )
Allora, prima di esprimere giudizi, asserendo il proprio punto di vista, provate le cose direttamente, confrontate con altro, e poi date la vostra opinione.