Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2011, 03:39   #1
Umberto Pantani
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito R 1200 RT Cadere da fermi ...

Interessante
Navigando un po in rete tra i filmati di youtube che riguardano la R 1200 RT mi è capitato questo breve (34") ma significativo filmato che mostra in maniera inequivocabile cosa accade alla moto ed aggiungo io ad un eventuale (immagginario) pilota che sia coinvolto in una caduta da fermo

http://www.youtube.com/watch?v=NPrCv...eature=related

è interessante vedere quanto la presenza delle borse laterali lasciano sollevata la moto ed evitano che si possa rimanere accidentalmente schiacciati.
Bello il confronto nella seconda parte del filmato dove si vede la stessa caduta senza le borse laterali, dove si può vedere come lo spazio di sicurezza si sia notevolmente riddotto per garantire l'incolumità della persona.

Si noti anche al livello della pedana del cambio come l'impatto sia piu marcato e pericoloso nel caso di rimanere colpiti da quel punto anche per il maggior spostamento/rimbalzo della moto.

In particolare sono interessato per curiosità di conoscere cosa comporta una caduta del genere per il motore? che si vede rimbalzare sul cilindro di sinistra in particolar modo al secondo 5 /8 / 15 si nota come il motore non sia perfettamente solidale con il telaio ma oscilla spostandosi visibilmente.

Mi domando se un paracilindro, in una caduta del genere, deformandosi possa attenuare efficacemente il colpo, fungendo in parte come un ammortizzatore dell'impatto.
cosa ne pensate?