Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2011, 23:16   #40
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Io vado controcorrente: secondo me i giri/viaggi in motocicletta sono uno dei sistemi più economici per viaggiare.
Certo: se uno sta a casa spende meno, ma allora il problema non è la motocicletta.
L'auto consuma di più, costa di più, costano ev. parcheggi, ci metti più tempo nei trasferimenti (code, ecc. ecc.).
Certo non possiamo paragonare una moto di lusso, come è il GS o altre BMW recenti, con auto utilitarie. Se le paragoniamo alle auto di lusso ... non ci sono confronti ...
In generale, poi, trovo l'approccio del motociclista più economico, nel senso che si tende a trovare e scegliere localini, magari in posti più difficili da raggiungere, più semplici e più economici. La mia esperienza personale è che le vacanze o i girelli in moto sono moolto meno costosi che quelli in auto.
E credo anche che andare al lavoro in moto, sia meno costoso che andare in auto (di sicuro si consuma meno e si inquina meno, senza considerare, anche in questo caso il tempo risparmiato) e poi scusate voi avete la possibilità di parcheggiare sotto il lavoro?

Quindi sicuramente un GS o una BMW recente o una MTS1200 sono un lusso (ho i capelli grigi ed una volta, anni 60/70, erano per pochi fortunati); ma si ti accatti un VStrom o una qualsiasi Jap usata a 4.000 euro e ci vai al lavoro o a fare qualche girello, penso che sia uno degli "sfizi" meno costosi ...

Lo stesso dicasi per l'abbigliamento: non c'è solo il BMW (basta guardare le marche dei Deutchmotorrad - e magari anche i kilometraggi delle loro moto ) ...

In definitiva il costo maggiore della moto è solo i tagliandi ed i cambi gomme più frequenti che per l'auto, ma credo che questi non spostino di tanto i conti.

E' strano: nel dopo guerra la moto era il mezzo economico e l'auto quello di lusso, ora sarebbe l'inverso?